HERE_AFTER – fase preparatoria
GRATUITO

HERE_AFTER - fase preparatoria

Audio navetta urbana che accompagna i fruitori dei centri anziani di diversi municipi raccogliendo storie e racconti di vita

Nell'ambito di IF / INVASIONI (dal) FUTURO_DARK AGES

28.08.2023 ─
15.10.2023


Informazioni

HERE_AFTER, è un progetto pensato per i Centri Sociali Anziani e le Cooperative di sostegno agli Anziani Fragili di Roma del Municipio IV, Municipio V, Municipio VII, Ostia Antica – Municipio X, Municipio XI.

Ha una cadenza biennale, si svolge due volte alla settimana e si sviluppa in tre fasi, una preparatoria, una di attuazione del progetto con la produzione dei materiali registrati e una fase conclusiva che prevede la realizzazione di un’istallazione corale all’ interno del Teatro India dal 26 agosto al 1 settembre 2024.

La fase preparatoria e di interlocuzione con le strutture coinvolte nel progetto consiste in una audio navetta urbana gratuita che accompagna i fruitori dei centri anziani di diversi municipi, in luoghi che hanno rappresentato un momento importante o una intera fase della loro vita, luoghi non più accessibili a causa di molteplici fattori (economici, fisici, sociali o familiari). Durante il tragitto all’interno della macchina stessa, si raccolgono le storie, in forma di racconto orale, legate alle memorie di quei luoghi.

Uno scambio gratuito, un tragitto di ricordi per ritessere una comunità silenziosa, le linee spezzate di vite individuali e una archeologia dell’anima nella città di Roma tra passato e futuro. “Ti offro un servizio, tu mi offri la tua voce”.

A cura di Alessandro Ferroni e con la partecipazione di Arianna Gaudio.

HERE_AFTER prevede un momento di inaugurazione durante la settimana della realizzazione di IF/Invasioni (dal) Futuro_Dark Ages (dal 28 agosto al 3 settembre 2023) offrendo la possibilità ai frequentatori dei centri di poter assistere gratuitamente a tutti gli eventi della manifestazione.

La seconda fase del progetto: l’offerta del servizio-navetta e la raccolta dei materiali  – impostata nel 2023, riprenderà nell’arco del secondo biennio 2024.

Il progetto potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...