HRFF | APPUNTAMENTI DEL 25 SETTEMBRE
GRATUITO

HRFF | APPUNTAMENTI DEL 25 SETTEMBRE

Rassegna internazionale dedicata ai diritti umani, alla democrazia e alla libertà di espressione

Nell'ambito di HUMAN RIGHTS FILM FEST

25.09.2025 Parco del Torrione Prenestino
Via Prenestina, 73
Municipio V

PROGRAMMA

Ore 19.30
ZERO DAY ATTACK

Proiezione del Teaser trailer della serie di Lo Ging-zum,Ling Chih-ju, Wu Chi-en ,Chao Hsuan ,Liu Yi, Su I-hsuan
(17’)
La serie immagina uno scenario di crisi a Taiwan nel 2024, nel momento delicato del passaggio di potere tra il presidente uscente e il suo successore. Un incidente aereo sospetto nelle acque a sud-est dell’isola offre alla Cina il pretesto per lanciare un’operazione militare su vasta scala. Con un realismo inquietante, l’opera racconta l’inizio di un blocco navale, la paralisi economica, la disinformazione orchestrata da media filo-cinesi e l’infiltrazione di forze ostili interne.
La serie mette in scena la vulnerabilità di una democrazia minacciata dall’interno e dall’esterno, e la resilienza di un popolo stretto tra la pressione militare cinese e le incertezze geopolitiche. Un thriller politico che si trasforma in una profonda riflessione sull’identità nazionale, la sovranità e la forza collettiva nella difesa della libertà di Taiwan.
Con Anni Tso

Ore 20
TALK “STORIE DI RESISTENZA ATTRAVERSO IL CINEMA: TAIWAN” 

Il talk anticipa la proiezione del documentario Invisible Nation ed è legato anche al thriller taiwanese Zero Day Attack. L’incontro esplora come la democrazia taiwanese – oggi sotto pressione per ingerenze esterne, soprattutto dalla Cina – venga raccontata e difesa attraverso il cinema. Opere di registi taiwanesi diventano strumenti narrativi e politici di resistenza, capaci di accrescere la consapevolezza internazionale sulla causa dell’isola e di trasformare l’arte cinematografica in un veicolo di memoria e orgoglio nazionale.
Con l’Ambasciatore Vincent Y. C. Tsai e Stefano Pelaggi
Moderano Guido Gargiulo e Anni Tso

Ore 20.30
INVISIBLE NATION 

Proiezione del film di Vanessa Hope
(85’)
Il film ritrae Tsai Ing-wen, presidente di Taiwan in carica dal 2016 al 2024 e prima donna a ricoprire questo ruolo. Vanessa Hope offre un racconto senza precedenti, intimista e urgente, sulle responsabilità del capo di uno Stato in precario equilibrio, incastrato tra le forze opposte di Stati Uniti e Cina. Allo stesso tempo, ripercorre la difficile storia del Paese, il recente processo di democratizzazione e traccia paure e orizzonti di un popolo. Un ritratto inedito di un Capo di Stato, un documento su un Paese stretto tra spinte contrastanti, un manifesto per l’autodeterminazione di un popolo tra il difficile mantenimento della democrazia e l’ombra di un futuro incerto.
Con Anni Tso

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus 105, Tram 5 e 14, Metro C fermata Pigneto

Il progetto Human Rights Film Fest, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Ars Mundi APS