HRFF | APPUNTAMENTI DEL 26 SETTEMBRE
GRATUITO

HRFF | APPUNTAMENTI DEL 26 SETTEMBRE

Rassegna internazionale dedicata ai diritti umani, alla democrazia e alla libertà di espressione

Nell'ambito di HUMAN RIGHTS FILM FEST

26.09.2025 Parco del Torrione Prenestino
Via Prenestina, 73
Municipio V

PROGRAMMA

Ore 19.30
EASTERN FRONT
Proiezione del film di Vitaly Mansky e Yevhen Titarenko
(98’)
Eastern Front (2023) racconta i sei mesi drammatici dal 24 febbraio 2022, giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, attraverso l’esperienza in prima linea del battaglione medico volontario “The Hospitallers”. Con un montaggio che alterna riprese frenetiche dalla zona del conflitto a immagini intime della vita nelle retrovie, il documentario esplora dolore, speranza e fede nella vittoria, offrendo uno sguardo crudo e profondamente umano sulla guerra.
Con Iuliia Vdovina

Ore 21.15
TALK “RACCONTARE L’EST: IL CINEMA COME SGUARDO SULLA FRAGILITÀ DEI DIRITTI UMANI” 

Il talk esplora il modo in cui il cinema contemporaneo racconta la fragilità dei diritti umani nell’Europa orientale, tra autoritarismi, conflitti armati e resistenza civile. Particolare attenzione sarà dedicata alla guerra in Ucraina, con l’analisi del documentario Lirica ucraina di Francesca Mannocchi, e ad altre opere che affrontano i temi della repressione politica, della libertà d’espressione e della resilienza dei popoli. Il confronto tra cinema documentario e fiction diventa strumento per comprendere realtà complesse e spesso ignorate dai media occidentali.
Con Massimo Tria

Ore 21.40
“LIRICA UCRAINA” 

Proiezione del film di Francesca Mannocchi
(84’)
Lirica Ucraina è un’immersione nelle sofferenze e nelle verità  indicibili, nel sapore acido della vendetta e nella fatica del perdono che l’uomo vive durante un  conflitto. Quello stesso uomo che in tempo di guerra si trasforma in un essere terrificante e  oscuro, che ci invita a metterci in discussione.
Con Iuliia Vdovina

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus 105, Tram 5 e 14, Metro C fermata Pigneto

Il progetto Human Rights Film Fest, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Ars Mundi APS