HRFF | APPUNTAMENTI DEL 27 SETTEMBRE
GRATUITO

HRFF | APPUNTAMENTI DEL 27 SETTEMBRE

Rassegna internazionale dedicata ai diritti umani, alla democrazia e alla libertà di espressione

Nell'ambito di HUMAN RIGHTS FILM FEST

27.09.2025 Parco del Torrione Prenestino
Via Prenestina, 73
Municipio V

PROGRAMMA

Ore 10
LIVE PAINTING | REALIZZAZIONE DE LA TELA DEI DIRITTI

La Tela dei Diritti è un’iniziativa culturale e sociale che  mira a sensibilizzare la comunità sui diritti umani fondamentali, promuovendo valori di  uguaglianza, libertà, giustizia e solidarietà.
Con Anna Maria Tierno

Ore 19.30
OF CARAVAN AND THE DOGS

Proiezione del film di Askold Kurov, Anonimus
(89’)
Vladimir Putin aveva preparato il suo Paese alla guerra con l’Ucraina molto prima che questa iniziasse. A partire dal 2012 è stata approvata in Russia una serie di leggi repressive che etichettano come “agente straniero” chiunque sia pubblicamente in disaccordo con la narrazione ufficiale. In queste circostanze, un gruppo di attivisti (come Vladimir Kara-Murza, recentemente liberato nell’ambito dello scambio di prigionieri del 1° agosto 2024), media e giornalisti indipendenti russi (tra cui il Premio Nobel per la Pace 2021 Dmitry Muratov, direttore del quotidiano Novaya Gazeta), cerca di resistere e continuare a impegnarsi e opporsi. Subito dopo l’invasione però ogni loro attività diventa praticamente impossibile. Girato durante un anno decisivo, subito prima e dopo l’inizio del conflitto, il documentario è un ritratto e celebrazione degli ultimi difensori della democrazia in Russia, che cerca ostinatamente di trovare una ragione per sperare in un futuro diverso per il Paese.
Modera Iuliia Vdovina

Ore 21
TALK “IL DISSENSO SULLO SCHERMO: LA RUSSIA OGGI” 

Il talk affronta la sistematica repressione dei diritti umani in Russia, con particolare attenzione alla libertà di espressione, al ruolo degli oppositori politici e dei giornalisti indipendenti, e all’uso del cinema come mezzo di resistenza. Attraverso testimonianze dirette, analisi e contributi artistici, l’incontro offre uno sguardo sulla Russia contemporanea, sulle sue contraddizioni e sulle forme di dissenso che riescono a emergere nonostante la censura.
Con Giovanni Savino e Marta Allevato

Ore 21.30 
TREE OF VIOLENCE 
Proiezione del film di Anna Moiseenko
(81’)
Un’artista russa, Victoria Lomasko, si immerge in un progetto ambizioso sulla violenza promossa dallo stato, dalle soppressioni della libertà di parola agli abusi domestici. Mentre le tensioni politiche in Russia aumentano, il suo lavoro diventa sempre più pericoloso ma anche fondamentale. Con la situazione che si intensifica a causa della guerra in Ucraina e della criminalizzazione dei dissidenti da parte del governo, Victoria deve fare i conti con lpossibilità di un futuro in Russia.
Con Iuliia Vdovina

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus 105, Tram 5 e 14, Metro C fermata Pigneto

Il progetto Human Rights Film Fest, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Ars Mundi APS