HRFF | APPUNTAMENTI DEL 28 SETTEMBRE
GRATUITO

HRFF | APPUNTAMENTI DEL 28 SETTEMBRE

Rassegna internazionale dedicata ai diritti umani, alla democrazia e alla libertà di espressione

Nell'ambito di HUMAN RIGHTS FILM FEST

28.09.2025 Parco del Torrione Prenestino
Via Prenestina, 73
Municipio V

PROGRAMMA

Ore 19
 “FROM GROUND ZERO” 

Proiezione del film ideato da Rashid Masharawi
(112’)
From Ground Zero è un progetto che raccoglie 22 cortometraggi realizzati da alcuni registi di Gaza. Lanciata dal regista palestinese Rashid Masharawi, l’iniziativa è nata nel contesto del nuovo conflitto con Israele scoppiato dopo gli attacchi del 7 ottobre 2023 e mira a offrire a giovani filmaker l’opportunità di esprimersi attraverso il proprio lavoro. Ogni film dalla durata compresa tra i 3 e i 6 minuti presenta un punto di vista originale sulla realtà di Gaza e sulle esperienze di vita della sua popolazione, tra la tragedia dei bombardamenti e lo spirito di sopravvivenza di un popolo. Mischiando generi che vanno dalla fiction al documentario, dall’animazione al cinema sperimentale, From Ground Zero presenta una varietà di storie che riflettono il dolore, la gioia e la speranza di Gaza e testimoniano della vitalità della sua scena artistica, nonostante le terribili condizioni in cui si trova a operare.

Ore 21
TALK “SCHERMI DI RESISTENZA. MEMORIA E LOTTA DEL RACCONTO PALESTINESE” 

Il talk si concentra sulla situazione dei diritti umani in Palestina, analizzando le dinamiche politiche, sociali e culturali che caratterizzano il conflitto israelo-palestinese. Viene esplorato come il cinema e la cultura siano strumenti di resistenza, memoria storica e testimonianza della lotta per l’autodeterminazione del popolo palestinese. Si discute anche del ruolo degli artisti palestinesi nel denunciare le violazioni dei diritti umani, della repressione e delle sofferenze quotidiane causate dalla guerra e dalla discriminazione.
Con Giuseppe Flavio Pagano e Nicoletta Karpinski

Ore 21.30
VIBRATIONS FROM GAZA 

Proiezione del film di Rehab Nazzal
(16’)
Il film racconta la percezione della guerra a Gaza attraverso gli occhi di tre bambini sordomuti, che vivono sotto gli attacchi delle forze israeliane.
Con Shiva Boroumand

Ore 21.50
“NO OTHER LAND” 

Proiezione del film di Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor e Hamdan Ballal
(95’)
In questo documentario premio Oscar®, giovani palestinesi e israeliani documentano la violenza dei coloni in Cisgiordania attraverso una serie di filmati. Nonostante le poche basi per la collaborazione, quest’opera essenziale testimonia la forza della solidarietà anche contro qualsiasi previsione.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Bus 105, Tram 5 e 14, Metro C fermata Pigneto

Il progetto Human Rights Film Fest, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Ars Mundi APS