Robe dell’altro mondo

Robe dell'altro mondo

Spettacolo diretto da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti

Nell'ambito di Tor Bella Monaca Teatro Festival

29.06.2023 ─
30.06.2023
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino

Informazioni

Cronache di un’invasione aliena

drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti
con Federico Bassi, Sebastiano Bronzato, Massimiliano Setti e Giacomo Trivellini
voci reporter Alessandro Tedeschi e Valentina Picello
illustrazioni, grafica e animazioni Federico Bassi e Giacomo Trivellini
musiche originali Massimiliano Setti
luci e tecnica Giovanni Berti

CARROZZERIA ORFEO e LE CANAGLIE

Lo spettacolo originale, nato nel 2012 e oggi a nostro avviso più attuale che mai, si sviluppa intorno al tema delle Paure Metropolitane, ovvero l’insieme delle fobie e delle tensioni sociali che innegabilmente caratterizzano e condizionano la nostra quotidianità. Pregiudizio, intolleranza, sospetto, insicurezza, solitudine, censura e terrorismo ideologico come elementi che costantemente influenzano un tessuto sociale sempre più fragile e disarmato.

Ed ecco la storia: in un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, dove ogni via d’uscita sembra ormai perduta, l’unica speranza di salvezza sembra essere rappresentata dagli Alieni, da qualche tempo scesi sulla terra per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi. Inizialmente percepiti come un miracolo, vengono quasi immediatamente demonizzati, strumentalizzati e, infine, perseguitati da chi detiene il potere ed è privo di qualsivoglia interesse al cambiamento. I notiziari in sottofondo accompagnano la trama raccontando le contraddizioni e le distorsioni del nostro tempo, specchio di una società ridicola e invasiva, nella quale il fatto diventa notizia, la notizia pettegolezzo, il pettegolezzo verità.

ROBE DELL’ALTRO MONDO | La nuova versione live

La contaminazione tra la drammaturgia originale dello spettacolo (per l’occasione completamente riadattata) e il linguaggio dell’illustrazione, permettono di sviluppare ed evocare i personaggi della storia spingendo il reale fino al paradosso del grottesco, per contaminare e confondere differenti piani narrativi. La costruzione, quindi, di un immaginario drammaturgico e di un insieme di atmosfere visive e musicali, che, pur non rinunciando alla volontà di raccontare il contemporaneo, provano ad indagarlo e ad arricchirlo attraverso la fusione di mondi reali e mondi fantastici, con l’intento di rendere impercepibile il confine che li separa. La nuova versione di Robe dell’altro Mondo vede in scena Massimiliano Setti che “assembla” musiche elettroniche dal vivo e interpreta i diversi personaggi della storia, insieme all’attore e musicista Sebastiano Bronzato; con loro anche Federico Bassi e Giacomo Trivellini, che disegnano illustrazioni in diretta e danno vita a sorprendenti animazioni, grazie ad una telecamera che cattura le creazioni e le proietta su uno schermo.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...