Human Library: i diritti delle donne
GRATUITO

Human Library: i diritti delle donne

Un format per il dialogo interculturale e un efficace strumento per la promozione dei diritti umani

Nell'ambito di INTeRAMUNDI

13.11.2025 ORE 15:00 Biblioteca Fabrizio Giovenale
Via Fermo Corni - Parco di Aguzzano
Municipio IV

La Human Library, ideata in Danimarca nel 2000 da Ronni Abergel, è un format ormai diffuso a livello globale, riconosciuto dal Consiglio d’Europa come una buona prassi per il dialogo interculturale e un efficace strumento per la promozione dei diritti umani. In questa particolare tipologia di biblioteca, i “libri” sono persone reali che, in un ambiente sicuro e inclusivo, condividono con i “lettori” le loro esperienze personali di abusi, stigma, discriminazioni e pregiudizi.
I lettori hanno l’opportunità di scegliere un “libro” dal catalogo disponibile, interagire con esso per circa venti minuti e approfondire le tematiche attraverso il dialogo diretto.
L’obiettivo di questa attività è quello di sensibilizzare sui temi dei diritti umani universali, di contrastare la violenza di genere e di promuovere la cultura del rispetto, attraverso un processo empatico di confronto con persone reali e le loro storie.

Questo appuntamento di Human Library ha come tema principale i diritti delle donne.

I temi correlati ai diritti delle donne si articoleranno in narrazioni di:
violenza di genere, non solo dal punto di vista della vittima ma anche attraverso le testimonianze del personale di assistenza (educatrici ed educatori, psicologhe) per comprendere i meccanismi che portano a vivere in situazioni abusanti e il difficile percorso di liberazione e autonomia; storie LBGQIA; gender pay gap; genitorialità; percorsi di autodeterminazione.
Focalizzata sui diritti delle donne, questa Human Library darà voce a esperienze di resilienza, lotta e trasformazione per costruire una società più giusta e inclusiva. L’evento è organizzato con il prezioso sostegno di BE FREE COOPERATIVA che opera sul territorio del Municipio IV contro Tratta, Violenza, Discriminazioni e si riconosce nel transfemminismo intersezionale, nella consapevolezza che tutte le forme di violenza derivano da stereotipi relativi al genere, ai generi, all’abilismo, al razzismo, all’ageismo, all’ omolesbotransfobia, alla classe sociale, al credo religioso.

All’ingresso, operatori facilitano la scelta del libro. L’organizzazione coinvolge professionisti del sociale e della cultura, con una fase di selezione e formazione dei libri viventi per favorire un racconto empatico e autentico. Il progetto è curato da Sonia Barbadoro, Eleonora Campelli, Cinzia De Rossi, Sabina De Tommasi, Lia Donati, Laura Nardi, Serena Tripoli con il sostegno di Be Free Cooperativa Sociale, con 10 libri viventi.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. Destinato a un pubblico dai 14 anni in su. Max 120 partecipanti.

A cura di

Causa Aps