
GRATUITO
Human Library: storie Libere
Un format per il dialogo interculturale e un efficace strumento per la promozione dei diritti umani
Nell'ambito di INTeRAMUNDI
Home INTeRAMUNDI Human Library: storie Libere

Un format per il dialogo interculturale e un efficace strumento per la promozione dei diritti umani
Nell'ambito di INTeRAMUNDI
La Human Library, ideata in Danimarca nel 2000 da Ronni Abergel, è un format ormai diffuso a livello globale, riconosciuto dal Consiglio d’Europa come una buona prassi per il dialogo interculturale e un efficace strumento per la promozione dei diritti umani. In questa particolare tipologia di biblioteca, i “libri” sono persone reali che, in un ambiente sicuro e inclusivo, condividono con i “lettori” le loro esperienze personali di abusi, stigma, discriminazioni e pregiudizi.
I lettori hanno l’opportunità di scegliere un “libro” dal catalogo disponibile, interagire con esso per circa venti minuti e approfondire le tematiche attraverso il dialogo diretto.
L’obiettivo di questa attività è quello di sensibilizzare sui temi dei diritti umani universali, di contrastare la violenza di genere e di promuovere la cultura del rispetto, attraverso un processo empatico di confronto con persone reali e le loro storie.
L’ultimo appuntamento di Human Library sarà aperto a tutto il territorio, ovvero a chiunque desideri raccontare la propria storia personale, in particolare se vittima di stigmi e pregiudizi. Attraverso una mirata campagna on line e territoriale coinvolgeremo il numero più ampio di cittadini maggiorenni affinché la biblioteca umana sia veramente un progetto partecipato, aperto a tutte e tutti.
All’ingresso, operatori facilitano la scelta del libro. L’organizzazione coinvolge professionisti del sociale e della cultura, con una fase di selezione e formazione dei libri viventi per favorire un racconto empatico e autentico. A cura di Sonia Barbadoro, Sabina De Tommasi, Laura Nardi, Lia Donati, con 12 libri viventi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. Destinato a un pubblico dai 14 anni in su. Max 120 partecipanti.
Causa Aps
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. Destinato a un pubblico dai 14 anni in su. Max 120 partecipanti.
via email teatrocausa@gmail.com o telefono WhatsApp 3881557130
Causa Aps

INTeRAMUNDI è un invito all’incontro, all’ascolto e alla costruzione di nuove narrazioni comuni, è un crocevia di culture, memorie e relazioni
