
GRATUITO
Human Rights Film Fest 2026 | 11 settembre
La programmazione dell'11 settembre 2026
11.09.2026
Parco del Torrione Prenestino
Via Prenestina, 73 Municipio V
Via Prenestina, 73 Municipio V
Nell'ambito di Human Rights Film Fest 2026
Home Human Rights Film Fest 2026 Human Rights Film Fest 2026 | 11 settembre

La programmazione dell'11 settembre 2026
Nell'ambito di Human Rights Film Fest 2026
Ore 19
Talk “Oltre la guerra: l’Afghanistan che non vediamo”
Un incontro dedicato all’Afghanistan contemporaneo attraverso le testimonianze di giornaliste, attiviste e rappresentanti della società civile. Con Simona Lanzoni (Fondazione Pangea), Alka Sadat (in videocollegamento), Rahel Saya e CISDA – Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, il talk approfondisce la condizione delle donne, la resistenza della società civile, il ruolo della diaspora e le prospettive di un Paese spesso raccontato solo attraverso il conflitto. Un’occasione per dare voce a chi continua a difendere i diritti umani e la libertà, oltre la narrazione della guerra.
Cast Simona Lanzoni (Fondazione Pangea), Alka Sadat (in videocollegamento), Rahel Saya, Francesca Patrizi (CISDA).
Modera Giuliana Cătălina Băruș.
Ore 19.45
Lettura di Rahel Saya
Lettura poetica di Rahel Saya dedicata alla resistenza delle donne afghane.
Ore 20
Proiezione dei cortometraggi in concorso selezionati tramite call internazionale
Cast Iuliia Vdovina.
Ore 21.30
Proiezione del film The Female Voice of Afghanistan – Life After Life (2022)
Regia: Andreas Rochholl, Yalda Yazdani and Sebastian Leitner
Segue Q&A con Andreas Rochholl
Nel luglio 2021, dopo il ritiro dell’ultimo contingente militare tedesco dall’Afghanistan, la troupe della Zeitgenössische Oper Berlin si reca a Kabul per incontrare un gruppo di cantanti afghane. Nessuno poteva immaginare che quella sarebbe stata l’ultima occasione per documentare la vita di queste artiste prima della presa di potere dei Talebani. La rapidità con cui gli eventi si susseguono sorprende anche le protagoniste, che tuttavia continuano a perseguire con determinazione il proprio percorso artistico e personale. Un anno dopo, tutte sono state costrette a lasciare il loro Paese e la loro amata terra natale. Oggi vivono in esilio, sospese tra due mondi, alla ricerca di una nuova vita senza rinunciare alla propria identità e alla propria voce.
Un film di Andreas Rochholl, Yalda Yazdani e Sebastian Leitner
Prodotto da Zeitgenössische Oper Berlin ©2022
Cast Andreas Rochholl.
Ore 22.30
Proiezione del film Writing Hawa (2024)
Regia: Najiba Noori
Francia / Paesi Bassi / Qatar / Afghanistan
Per tutta la vita Hawa ha vissuto nell’ombra, privata dell’istruzione e della possibilità di scegliere il proprio destino. A sessant’anni decide finalmente di imparare a leggere e a scrivere, inseguendo un sogno rimasto troppo a lungo irrealizzato. Accanto a lei c’è la figlia Najiba, regista del film, che ne documenta con delicatezza il percorso di emancipazione.
Mentre tre generazioni di donne afghane cercano di costruire un futuro più libero, il ritorno al potere dei Talebani nel 2021 interrompe bruscamente ogni speranza, costringendo la famiglia a confrontarsi con l’esilio e con nuove forme di resistenza. Intimo e profondamente umano, Writing Hawa è il ritratto di una donna che, attraverso l’istruzione, rivendica il diritto alla propria voce e alla propria libertà, diventando simbolo della resilienza e della forza delle donne afghane di fronte alla repressione.
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Metro C – fermata Pigneto (circa 10 minuti a piedi).
Bus 81, 105, A10 e altre linee ATAC con fermate lungo Via Prenestina e nelle immediate vicinanze del Parco del Torrione Prenestino.
Human Rights Film Fest è organizzato da Ars Mundi APS e promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura”. Human Rights Film Fest è un progetto sociale che trasforma spazi urbani periferici in luoghi di cultura e partecipazione.
Il programma potrebbe subire variazioni
gratuito
Ars Mundi APS
gratuito
Ars Mundi APS

Festival internazionale dedicato al cinema e ai diritti umani che promuove il dialogo interculturale, la partecipazione civica e la libertà di espressione attraverso proiezioni, incontri e dibattiti
