Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
I FURIOSI RELOADED
GRATUITO

I FURIOSI RELOADED

Narrazione scenica

Nell'ambito di Alla fine della città 2021

11.11.2021 ORE 16:00 Istituto Penale Casal del Marmo
Istituto Penale Maschile e Femminile per Minorenni Casal del Marmo, Via Giuseppe Barellai, Roma, RM, Italia

Informazioni

Narrazione scenica con Fabrizio Parenti, attore e regista, e Marco Della Rocca, musicista. Tratto dal romanzo di Nanni Balestrini. Adattamento di Fabrizio Parenti
La curva. La curva di uno stadio di calcio significa tifo, passione, appartenenza, prevede codici di linguaggio vocale e gestuale, e si fonda su istinti, bisogni, predisposizioni a ingaggiare una battaglia nel nome della propria squadra. Questo spettacolo è un viaggio nei segreti della curva, fra cavalieri erranti, con animi ribelli e spiriti guerrieri.
Lo spettacolo vuol essere un racconto quasi musicale delle loro gesta fatto da Fabrizio Parenti e da un batterista percussionista, Marco Della Rocca, un viaggio tra il comico e il drammatico nella segreta vita delle curve.

Fabrizio Parenti è un attore di cinema, televisione e teatro. Candidato ai Premi UBU nel 2012 come miglior attore non protagonista per lo spettacolo The coast of Utopia (Premio LE MASCHERE come miglior spettacolo; il Premio nazionale della critica (Castrovillari); il Premio UBU come miglior spettacolo) per la regia di Marco Tullio Giordana. Fondatore della compagnia Quellicherestano, ha esordito in teatro nel 1985. Ha lavorato, tra gli altri con Werner Waas, Giancarlo Nanni, Daniel Horowitz, Cesare Lievi, Paolo Rosa, Andrea Taddei, Cherif e Tito Piscitelli, Fabrizio Arcuri, Francesco Suriano, Sandra De Falco. Ha curato gli adattamenti teatrali e la regia delle opere di Goffredo Parise. Ha diretto gli allievi del III° anno del Corso Attori del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel cinema è stato diretto, tra gli altri, da Petr Vaclav, Amir Naderi (Vincitore del Premio Jaeger-Le Coutre della 73^ Edizione della Mostra del Cinema di Venezia), Marco Tullio Giordana nel film “Romanzo di una strage”, dove interpreta Gian Giacomo Feltrinelli, Lorenzo Conte e Davide Barletti. Per la televisione ha preso parte a diverse opere, tra cui “Né con te né senza di te” per la regia di Vincenzo Terracciano, “Gente di mare” per la regia di Giorgio Serafini, Vittorio De Sisti e Alfredo Peyretti, “Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò cosa nostra” per la regia dei Fratelli Frazzi.

Marco Della Rocca Membro fondatore della band romana MEMORIA ZERO, da sempre interessato alle collaborazioni con il teatro e la danza. (Arturo, Travi Rovesce. Immobile Paziente) Attualmente suona anche con le band romane Blackmondays, Roselux, Sunomi e P.A.D.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Alla fine della città 2021
GRATUITO

Alla fine della città 2021

Accendere, creare, volare: tre verbi che caratterizzano il Festival

05.11.2021 ─
21.11.2021
Vari luoghi