Dal 2 all’11 Settembre
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico aperto su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un’azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Età: dai 6 anni
Dal 2 all’11 Settembre
LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO – GRANDI ARTISTI NEI LIBRI ILLUSTRATI
A cura di Informadarte
Ciclo di incontri volti all’avvicinamento all’arte contemporanea attraverso i libri d’artista.
I “libri-oggetto” di diversi autori, offriranno infatti spunti per costruire insieme opere per “letture impossibili”, sviluppando capacità creative e d’invenzione.
Età: dai 5 anni
2 e 7 Settembre
MEMORIE IN GIARDINO
Laboratorio su Louise Bourgeois
I nostri ricordi possono dare vita a nuove forme d’arte, così come accadde per la famosa artista Louise Bourgeois, autrice di misteriosi ragni giganti fatti di bronzo, acciaio e marmo, legati ai ricordi della sua infanzia. E proprio ciò che costituisce la materia dei nostri ricordi sarà al centro del laboratorio che seguirà la lettura e la suggestione del libro illustrato magistralmente da Isabelle Arsenault
3 e 8 Settembre
UNA VITA A COLORI
Laboratorio su Sonia Delaunay
Catturare i colori, le forme e i suoni del mondo: questo cercava di fare la grande Sonia Delaunay, fondendo vita e arte. Come l’artista che “lasciava parlare i colori”, durante il laboratorio tutti i nostri sensi formeranno un unico vortice e ci sembrerà di poter udire e sentire i colori
4 e 9 Settembre
L’ARTISTA CHE DIPINSE IL CAVALLO DI BLU
Laboratorio su Franz Marc
Il primo pittore a “liberare” i colori è stato Franz Marc, il grande esponente dell’Espressionismo tedesco. Il famoso illustratore Eric Carle gli dedica in questo libro un omaggio sincero in cui gli animali dai colori inventati insegnano ai bambini quanto la fantasia sia importante e che un vero artista sa che può dipingere un cavallo blu, un coccodrillo rosso e un leone verde.
5 e 10 Settembre
Il CAMPANELLINO D’ARGENTO
Laboratorio su Maria Lai
Maria Lai amava molto le leggende della tradizione sarda, in particolare quella della capretta magica che le sembrava una perfetta metafora della nascita dell’arte, così come leggiamo nel magnifico libro illustrato da Gioia Marchegiani. In laboratorio ci si ispirerà liberamente ai libri cuciti della famosa artista sarda: oggetti di stoffa dove le parole e le immagini si mescolano e sono segni fatti di fili ingarbugliati e ricami che raccontano storie misteriose.
6 e 11 Settembre
DA QUI ALL’INFINITO
Laboratorio su Yayoi Kusama
Benvenuti nel magnifico mondo della famosa artista giapponese dei pois. Grazie alla sua storia e alle sue opere ci ritroveremo in un irripetibile e festoso sogno a occhi aperti e lo spazio della Città in Tasca sarà invaso da una pioggia di festosi pallini colorati.
Dall’2 al 7 Settembre
COSTRUZIONE E ANIMAZIONE DI BURATTINI
A cura della Compagnia Mangiafuoco
Partendo dall’utilizzo di materiali di recupero di uso quotidiano, i bambini e le bambine saranno guidati nella creazione di piccoli burattini facili da realizzare. Potranno poi personalizzarli e imparare le tecniche per farli agire e interagire tra loro.
Età: dagli 8 anni
Giovedì 7 Settembre
MANI IN PASTA
Laboratorio di creazione di libri leporello in upcyling
A cura di Gisella Persio del Collettivo d’arte l’Albero delle Farfalle 2020
L’upcycling riutilizza gli oggetti per creare con materiali apparentemente di
scarto prodotti e manufatti di alta qualità, reale o percepita.
Recuperare materiali custoditi nel tempo e allenare lo sguardo e la mente a un
loro utilizzo diverso; dare valore alla varietà e alle caratteristiche di ogni carta,
colore, ritaglio; trasformare con le mani quello che c’è a disposizione in quello
che serve; scegliere materiali, colori e tecniche in armonia e coerenza con il
tema, per realizzare la propria opera d’arte.
N.B Si richiede ai partecipanti di portare foto o immagini di luoghi, cartoline,
ricordi, ritratti…
Età: dai 6 anni
Il 3,4,10,11 Settembre
IDEARE E DISEGNARE FUMETTI
A cura di Stefano Sinicropi
Un laboratorio pratico che vi aiuterà inventare e disegnare le vostre storie e i vostri personaggi, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi e della propria interiorità.
Età: dagli 8 anni
Dal 2 all’11 Settembre
LABORATORIO DI ROBOTICA – UN ROBOT PER AMICO
A cura di Arciragazzi Lazio
È un laboratorio di costruzione di piccoli robot vibranti.
Attraverso materiali semplici e di riuso, i ragazzi sperimenteranno e approfondiranno la scienza dei circuiti e applicheranno con creatività i rudimenti di elettronica e fisica necessari a far funzionare i loro prototipi.
Sperimenteranno inoltre lo spirito di lavoro di gruppo, la gestione degli strumenti ed il riuso dei -materiali, sfruttando la semplicità e l’aspetto ludico degli strumenti che utilizzeranno. I bambini/e potranno poi divertirsi nell’organizzazione di tornei tra i vari robot.
Età: dagli 8 anni
Dal 7 all’11 Settembre
COSTRUZIONE LEGO®
A cura di Sofien Douik e Romabrick
Uno spazio dedicato alla creatività, per scatenare la fantasia grazie ai famosi mattoncini colorati. I bambini e le bambine potranno così partecipare al concorso a premi “Per me il gioco è…” costruendo la loro opera che sarà votata dagli esperti costruttori di Romabrick. Inoltre, avranno modo di testare le proprie abilità guidando una 4×4 su una pista off-road.
Età: dai 5 anni
8 e 9 Settembre
LABORATORIO DI SCIENZA
A cura dell’associazione Scienzaimpresa
Un’avventura lungo la storia dell’esplorazione del nostro universo; le tecnologie usate ed i passi più importanti compiuti dall’uomo nello Spazio. In laboratorio: un lavoro di squadra per progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.
L’Associazione Scienzimpresa, ufficialmente riconosciuta dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nasce nel 2009 con la finalità di diffondere la cultura e le attività di ricerca, di studio e di formazione, di promuovere la cultura d’impresa e lo sviluppo di attività e iniziative imprenditoriali in tutte le loro manifestazioni, in ambito nazionale ed internazionale.
Dal 2 all’ 11 settembre
RECYCLED CAR
A cura di A.S.D. Sunrise1
Costruzione di auto a trazione a impatto zero, realizzate dai bambini/e con materiali riciclati. Offerto dall’Associazione Sunrise 1 nell’ambito del progetto “Festival della Sostenibilità – Fai la differenza”.
7 Settembre
RALLY DEL LIBRO
A cura di Arciragazzi Lazio
Gioco urbano a squadre che si prefigge lo scopo di far scoprire a bambini e adulti, luoghi, percorsi, storie sconosciute o poco note che si snodano nel territorio che circonda il Parco degli Scipioni, attraverso una successione di indizi, rebus e anagrammi divertenti legati ai libri e all’editoria.