I NOVELLANTI RACCONTANO: Animali fantastici
GRATUITO

I NOVELLANTI RACCONTANO: Animali fantastici

Reading teatrale

Nell'ambito di KIDS URBAN ARTMOBILE. UN VIAGGIO INNOVATIVO COME STRUMENTO DI RIGENERAZIONE URBANA

16.12.2023 ORE 10:00 Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano 58
Municipio IV

Informazioni

Hub culturale viaggiante per lo sviluppo delle abilità artistiche: il programma offre attività che permettono ai partecipanti di sviluppare abilità artistiche e creative.

Esiste una terra lontana e sconosciuta, camminaci sopra, apri bene gli occhi e scoprirai scimpanzé musicisti, elefanti delicati, galline e maialini intelligenti.

Nel corso dell’evento è possibile inoltre partecipare a LABORATORI ARTISTICI per bambini e adolescenti:

“Scintille sceniche”: attraverso il gioco teatrale si esplora il legame tra fanciullezza e natura, in armonia con il territorio.
“M.A.G.I.E. (Materiale Artistico Generato da Ispirazione Ecologica)”: nel progettare e costruire, i giovani partecipanti danno vita a oggetti ispirati alle storie udite, diventando così interpreti e artefici di un linguaggio che trae ispirazione da elementi concreti per generare innumerevoli usi e significati.
“Carta animata, dall’idea allo Storyboard”: stimolati dalle immagini i bambini sono accompagnati nella creazione di nuovi racconti che vengono poi rappresentati graficamente in sequenza per la realizzazione di
storyboards.
Stop motion: realizzazione di cortometraggi di animazione, attraverso l’utilizzo di oggetti di uso comune e/o plastilina – Il prodotto creato viene poi reso visibile sulle pagine social della cooperativa.
Let’s Make-up: laboratorio che offre ai giovani avventori l’opportunità di sperimentare l’arte del trucco scenico, trasformando i loro volti in opere d’arte che incantano il “pubblico” della manifestazione.

ATTIVITÀ YOUNG ADULTS per i più grandi
“Le risposte della memoria”: angolo “Videobox” dove il pubblico può testimoniare, il proprio punto di vista riguardo il quartiere, per poi creare un video documentario della memoria dei luoghi di oggi e di ieri.
“Bookcrossing- work in progress”: ad ogni appuntamento viene posizionato un box dove i partecipanti sono invitati a depositare dei libri, esplicitamente richiesti, dividendo le richieste per aree tematiche e fasce d’età.

APPUNTAMENTO DI ECOLOGIA URBANA
Una postazione fissa consente inoltre ai partecipanti di “mettersi in gioco” sul tema della raccolta differenziata. “Fai la differenza!” è un’iniziativa formativa che permette ai bambini di scoprire in maniera divertente l’importanza della differenziata e le enormi potenzialità del riciclo dei materiali

A cura di Tommaso Lombardo, Valentina Greco, Gabriele Traversa Aisling Pallotta , Serena Corrado, Leo Pallotta, Manuela De Angelis, Chiara Saiella, Roberto Di Maio, Umberto Coppola,
Elettra Coppola

...Leggi tuttoLeggi meno...