I Torlonia a Roma
GRATUITOONLINE

I Torlonia a Roma

I Torlonia a Roma, una famiglia tra affari e mecenatismo, incontro a cura di Anna Paola Agati

19.04.2021 ORE 16:30

Informazioni

L’intervento ripercorre la storia della famiglia Torlonia a partire dall’arrivo in Italia dalla Francia del suo capostipite, Marin Tourlonias, al servizio del Cardinale Acquaviva, passando per la ricostruzione delle molteplici e illuminate attività svolte in particolare dai suoi successori, Giovanni Raimondo  e Alessandro e Giovanni J.,  che resero i Torlonia la più  potente ed influente tra le nobili famiglie romane dell’Ottocento.

Una famiglia capace di fare grandi investimenti economici, ma anche di attuare scelte culturali di promozione delle arti e di investire sulla conservazione di immense collezioni che senza il loro intervento sarebbero sicuramente andate disperse.

Anna Paola Agati
Funzionario Sovrintendenza Capitolina, storica dell’arte, dal 2000 responsabile di Villa Torlonia. Ha seguito il restauro di tutti i suoi edifici e del parco e ha scritto diversi saggi dedicati alla storia della villa.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Educare alle mostre, educare alla città 2021
GRATUITOONLINE

Educare alle mostre, educare alla città 2021

Ciclo di appuntamenti a tema storico, artistico, sociale e scientifico per una lettura ragionata della storia di Roma, dal centro alla periferia

15.02.2021 ─
31.05.2021