
Home I CONCERTI NEL PARCO 2025 Ichiko Aoba
Fin dal suo debutto a soli 19 anni, Ichiko si è distinta all’interno della scena musicale internazionale per i pittoreschi diorami creati solamente attraverso l’uso di voce e chitarra. Nel suo percorso musicale vanta collaborazioni con numerosi artisti come Haruomi Hosono, Cornelius e Ryuichi Sakamoto che le hanno permesso di affermarsi notevolmente nel panorama giapponese.
Il nuovo album, Luminescent Creatures (uscito lo scorso 28 febbraio 2025 via hermine), è stato anticipato dal singolo “Luciférine”. Il suo ultimo progetto discografico sarà presentato al pubblico con un tour mondiale che la vedrà esibirsi sui principali palchi internazionali nel 2025.
Con Luminescent Creatures, l’artista esplora l’origine della vita trasportando gli ascoltatori all’interno di panorami musicali da sogno. “L’album è nato quando ho cominciato a chiedermi cosa fosse successo dopo che il protagonista di Windswept Adan (film di cui Ichiko ha curato la colonna sonora nel 2020) era scomparso insieme alla musica degli abitanti dell’isola” spiega Ichiko. Con Luciférine, Ichiko introduce la teoria centrale di Luminescent Creatures: la bioluminescenza, la luce emessa da organismi come i pesci di profondità come prima forma di comunicazione. Gli archi intensi e il pianoforte scintillante si increspano come raggi di sole sullo sciabordio delle onde, tagliando l’oscura distesa delle profondità marine.
Il programma potrebbe subire variazioni
ASS. CULT. I CONCERTI NEL PARCO
Undici eventi tra musica, teatro e letteratura, nella cornice del Parco della Casa del Jazz