GRATUITO
15.09.2024 ORE 16:00
Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo
via Polense Km 30 Municipio VI
via Polense Km 30 Municipio VI
Home Ponte Lupo, Il Gigante dell’Acqua Il canto d’Arberia
ore 16 al tramonto
Passeggiata accompagnata ed escursione a Ponte Lupo; a seguire performance “Gjitonia – canti d’Arberia”, un percorso tra canti, musiche e racconti del popolo arbereshe, per rappresentare e far conoscere questa minoranza italo – albanese che da quasi 600 anni è presente nel meridione d’Italia, in Calabria in particolare: la figura del condottiero Skanderbeg, il matrimonio Arbereshe e il rito bizantino, il concetto di besa (la parola data). Aneddoti, leggende, riti, tradizioni e geografie di questo popolo che ancora parla un particolare e antico dialetto albanese innestato con varietà locali delle zone di insediamento e derivazioni dal greco antico.
Il repertorio è frutto di allestimenti originali del trio e spazia fra canti di tradizione orale, brani d’autore e poemi musicati, che il pubblico potrà ascoltare nella suggestiva cornice della valle, seduto su
balle di fieno.
A cura di Paola Sarcina e Urbano Barberini, in collaborazione con ass. Pontieri del Dialogo e ISMEO
Artisti Rocco Marco Moccia voce e chitarra, Francesco Magarò tamburi a cornice, Oreste Forestieri fisarmonica
Gratuito con prenotazione obbligatoria. Max partecipanti: per visita 80. (evento aperto ai disabili visivi che saranno guidati da volontari senza costi aggiuntivi; si prega di segnalare all’atto della prenotazione se si desidera l’accompagnatore)
prenotazione obbligatoria via email promozione@mthi.it o telefono 350 0119692
Associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS
4° Festival dell’Agro Romano Antico