Presentazione del libro di Gianmarco Cilento Il cinema di Roberto Benigni, Indipendent Publishing. Alla presenza dell’autore intervengono Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano) Paolo Bonacelli e Pietro De Silva.
Quante cose ancora non si sanno ancora sul comico e regista Premio Oscar per La vita è bella. Per esempio, quali film non è riuscito a realizzare, di cosa parlava Benigni a mezzanotte (1982), il suo primo film da regista, ancora oggi inedito, perché non riuscì a vestire i panni di Pinocchio diretto da Federico Fellini, che rapporti ha avuto con il resto del cinema italiano in tutti questi anni, cosa accadde l’unica volta che fece da apripista a un concerto di Fabrizio De André, e tanto altro ancora. Questo libro tenta di dare una risposta a tutte queste domande, prendendo in esame la carriera di uno dei più grandi autori del cinema italiano, in occasione del suo settantesimo compleanno, omaggiato dalla Casa del Cinema con la mostra fotografica 70volteRober70, con inedite immagini scattate nel corso degli anni dal fotografo di scena Mimmo Cattarinich.
Gianmarco Cilento è scrittore, cultore di spettacolo e storico del cinema, con Ciro Borrelli e Domenico Palattella ha scritto Il ventennio d’oro del cinema italiano (Graus, 2021).
Il programma potrebbe subire variazioni