il cinema, lo sport e la periferia romana

il cinema, lo sport e la periferia romana

Rassegna cinematografica a cura di Med Film Festival

Nell'ambito di Sempre più fuori

Causa maltempo l'evento è stato spostato al Teatro Biblioteca Quarticciolo

14.09.2022 ─
16.09.2022
Parco Modesto di Veglia
via Ugento 30

Informazioni

14 settembre
ore 21.00
Ghiaccio di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis
Italia, 2022, 95′

1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre al Quarticciolo, periferia di Roma. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l’aiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nel pugilato e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo della boxe professionistica. Ma la malavita non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole. Il cantautore Fabrizio Moro, cresciuto a San Basilio e al suo primo film da regista, e Alessio De Leonardis, l’autore (nato e cresciuto alla Rustica) di alcuni dei suoi videoclip oltre che della webserie Noi due (e gli altri), raccontano una storia d’amore e amicizia con al centro lo sport per eccellenza simbolo del riscatto: il pugilato. Perché “se c’è una cosa che nella vita non si deve mai perdere è la speranza, anche quando tutto sembra perduto”. “Il nostro approccio al film – spiegano i registi – ruota intorno ad un concetto universale: l’amore. L’amore inteso in tutte le sue declinazioni: l’amore per una donna, per una mamma, per uno sport, per i figli. Un concetto che si espande e collima con quello dell’amicizia. Il nostro messaggio di speranza e di rivalsa nei confronti della vita che spesso è difficile, complicata e ingiusta è affidato ai due protagonisti che cercano in modi diversi di aiutarsi, di darsi, di mettersi in discussione, di rischiare tutto”.

15 settembre
ore 21.00
La partita
di Francesco Carnesecchi
Italia, 2020, 94′

Claudio è un allenatore che nella sua carriera non ha mai vinto niente. Dopo anni passati sui campi polverosi delle leghe minori, è diventato il mister di una squadra di calcio di ragazzi del Quarticciolo. Il capitano e punta di diamante della squadra è Antonio, un campioncino che sogna il successo e la Serie A. Nascere e crescere in periferia però non è semplice, specie se in famiglia c’è un poco di buono. Il padre di Antonio, infatti, ha puntato una grossa somma sull’ultima di campionato e chiede al figlio di dargli una mano ad incassare la vincita. Ma pure Italo, l’indebitato presidente della piccola società, ha scommesso su quella partita. Il futuro di tutti loro pesa su quei 90 minuti. L’esordio alla regia del romano Francesco Carnesecchi rimette insieme Francesco Pannofino e Alberto Di Stasio dal cast di Boris e lancia la giovane promessa Gabriele Fiore per un racconto di formazione su “quelle scelte che ti segnano per sempre”.

16 settembre
ore 21.00
Il campione
di Leonardo D’Agostini
Italia, 2019, 105′

Christian Ferro (Andrea Carpenzano) è un giovane campione della Serie A. Come ogni fuoriclasse che si rispetti, è tutto genio e sregolatezza. In pochissimo tempo è passato dai campetti di periferia del Trullo a quelli di Trigoria con addosso la maglia giallorossa della Roma, diventando il nuovo idolo dei tifosi e un milionario con una villa hollywoodiana alla Camilluccia. Dopo l’ennesima brava che mette a rischio il suo futuro, la società decide di impartirgli un po’ di disciplina e in vista della maturità gli affianca Valerio Fioretti (Stefano Accorsi), un professore scontroso con qualche problema economico di troppo e un passato burrascoso. Tra i due all’inizio sono scintille, ma presto nasce un legame che farà crescere e cambiare entrambi. Il sorprendente esordio di Leonardo D’Agostini è una storia di formazione che fa ridere e commuovere.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...