IL CORPO DRAMMATICO II
GRATUITO

IL CORPO DRAMMATICO II

Seconda parte del laboratorio teatrale per adulti

Nell'ambito di Sogni Viandanti 2024

01.09.2024 ORE 10:00 Teatro la Casetta
Via Federico Borromeo 75

Informazioni

Renato Curci propone, dopo molti anni di ricerca e attività teatrale nel campo dell’espressione corporea, il corso The Dramatic Body – Mime and Body Figures, per trasmettere la sua esperienza a studenti, attori e al grande pubblico. Questo corso è utile anche alla creazione di nuove sinergie con altri professionisti, con l’obiettivo di creare strumenti per un’educazione pedagogicamente più creativa.
L’opera teatrale e pedagogica parte dalle inesauribili possibilità espressive del corpo umano e
sull’opportunita’ che diverse parti dello stesso, messe al lavoro in modo indipendente, possano
aiutarci a creare dei personaggi, con propri atteggiamenti espressivi, svelandoci così un’anima,
altra dalla nostra.
Il corso si compone dei seguenti momenti:
IL CORPO DRAMMATICO – MIMO E FIGURE ANIMATE.
-ESERCIZI DI RISCALDAMENTO E MIMO
Introduzione della tecnica gestuale attraverso diversi esercizi e giochi scelti nell’ambito del mimo e della pantomima.
-LA FIGURA INVISIBILE: CREAZIONE DEI PERSONAGGI
Come iniziare la ricerca di un personaggio, l’analisi di un personaggio corporale, l’applicazione di
un’estetica e l’assegnazione di una personalità. Come “vedere” le figure nascoste in qualche
angolo del nostro corpo o oggetto di uso quotidiano: associando per esempio a questi un naso posticcio o altro, come farle apparire. Analisi dell’associazione appunto fra corpo e oggetti, per la
creazione dei personaggi.
Studio che si occupa delle dinamiche del personaggio, dell’intelligenza emotiva e della comunicazione, tecnicamente applicata alla relazione fra il burattinaio – animatore e il pubblico, e
a quella con l’oggetto o il personaggio animato.
-STORIE SENZA PAROLE
Uso della grammatica dei gesti, poesia visiva, metafora visiva
Il simbolo – Il gesto – La sintesi – Il finale della storia.
Trasmissione di un repertorio.

A cura di Renato Curci

...Leggi tuttoLeggi meno...