EUREKA
Il futuro dei Forti militari di Roma. Iniziative di ricerca e di valorizzazione
GRATUITOONLINE

Il futuro dei Forti militari di Roma. Iniziative di ricerca e di valorizzazione

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite

Nell'ambito di Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

02.12.2021 ORE 17:30

Informazioni

Intervengono Valentina Cocco, Simone Ferretti, Elisabetta Pallottino, Daniele Ravenna, Giovanna Spadafora.

La costruzione del complesso dei Forti militari di Roma fu avviata dopo la proclamazione di Roma Capitale per dotare la città di un sistema di fortificazioni moderno, in grado di allineare le difese della capitale ai più aggiornati campi trincerati del tempo.
La cintura dei Forti che fu costruita intorno alla città era costituita da un sistema di elementi singoli (quindici forti e tre batterie), costitutivi di un progetto unitario che prevedeva anche una cinta fortificata lunga più di tre chilometri, polveriere, strade e opere accessorie.
È oggi in discussione il futuro di queste imponenti architetture militari che, un tempo isolate nella campagna, sono state progressivamente inglobate nel tessuto urbano di nuova edificazione. Il loro diverso statuto proprietario e lo stato di degrado nel quale molte di loro si trovano da tempo suggeriscono di progettarne il futuro, in termini di approfondimento della conoscenza, di divulgazione e condivisione con la cittadinanza e di programmazione di nuove iniziative di valorizzazione.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...