IL GABBIANO

IL GABBIANO

Dal dramma di Anton Čechov, uno spettacolo di Filippo Dini

Nell'ambito di TEATRO DI ROMA: TUTTO IL TEATRO | Stagione 2025-2026

07.01.2026 ─
18.01.2026
Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
Municipio I

Di Anton Čechov
traduzione Danilo Macrì
regia Filippo Dini
con (in o.a.) Virginia Campolucci, Enrica Cortese,
Giuliana De Sio, Gennaro Di Biase, Filippo Dini,
Giovanni Drago, Angelica Leo, Valerio Mazzucato,
Fulvio Pepe, Edoardo Sorgente

regia della scena lo spettacolo di Kostja Leonardo Manzan
dramaturg e aiuto regia Carlo Orlando

Un gruppo di persone, di età diverse e legate da vincoli di parentela e no, si riunisce casualmente in una casa di campagna affacciata su un lago, dove per tre atti si confrontano nel tentativo di sfuggire al grigiore del proprio destino.
Tra loro emerge con forza la vicenda di Kostja, un giovane che sogna di riscattarsi attraverso l’arte della scrittura, sostenuto e infiammato dall’amore per Nina, una coetanea che aspira a diventare attrice. Kostja presenta il suo primo testo, interpretato dall’amata, ma lo spettacolo si interrompe bruscamente e con esso svanisce l’illusione di un sogno condiviso. Da quel momento tutto precipita: desideri, ambizioni e amori si scontrano con la realtà, trasformando la speranza in disillusione.
Due anni dopo, Čechov ci mostra i personaggi ormai prigionieri dei loro rimpianti: i sogni si sono infranti, i desideri spenti, e la vita appare come una lenta rinuncia. Al centro di questo fallimento collettivo, Kostja sceglie la morte — ultimo atto di una parabola che dalla passione conduce al silenzio. Ma forse, nel gesto finale, si cela anche una rinascita: Kostja si libera dal peso del mondo, trasformandosi in qualcosa di più leggero, oltre la materia e il tempo.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Programma

7, 9, 13, 16 gennaio ore 20
8, 10, 14, 17 gennaio ore 19
11 e 15 gennaio ore 17

Ingresso

Biglietti

A cura di

Teatro di Roma