Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta
Spettacolo di Sandro Bonvissuto con Valerio Aprea
Nell'ambito di Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025
Home Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025 Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta
Spettacolo di Sandro Bonvissuto con Valerio Aprea
Nell'ambito di Teatro di Roma: Più di un Teatro | Stagione 2024-2025
La nuova Stagione del Teatro India si inaugura il 15 ottobre con Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta, tratto dal primo racconto di Sandro Bonvissuto, diventato nell’interpretazione di Valerio Aprea un intenso reading che esplora il rapporto padre-figlio, in scena fino al 27 ottobre.
Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta è la storia semplice di un bambino e del rapporto con il piccolo mondo che lo circonda. Ma è soprattutto una lezione di vita per tutte le età, restituita sulla scena dalla sapiente arte di Valerio Aprea, che tramuta la lettura del racconto in un atto performativo vivificante e fulmineo sulla strada dei primi passi verso il mondo e il possibile.
Una biografia dell’infanzia fatta di parole scolpite sul selciato della memoria, per imparare a pedalare sulle strade del mondo. Scritta da Sandro Bonvissuto, autore irregolare, puntuto, ironico. E messa in voce e dal vivo da Valerio Aprea, artista molto amato dal pubblico e da sempre impegnato con la lingua di scrittori contemporanei. Insieme in un incontro armonico tra parola scritta e parola detta, che trasforma le pagine del racconto in un potente monologo teatrale alla conquista dell’equilibrio su due ruote. Quell’avventura straordinariamente universale e tutta interiore, in cui la vita chiede a ciascuno di noi di diventare adulti.
Nel pomeriggio di un giorno d’estate un padre insegna al figlio ad andare in bicicletta; le cose da bambini, dalle quali ci si congeda con lentezza, si infrangono su quell’istante in cui la vita chiede di diventare grandi in un solo momento. La voce narrante della vita interiore fa da guida lungo il percorso che porta l’individuo nel punto in cui si comincia ad abbandonare la casa della propria infanzia per gettarsi nel mondo degli adulti. Il tutto avviene su di una strada che costeggia il mare, davanti allo sguardo di un padre, di pochi amici, e del sole che tramonta sull’orizzonte e su un’era della vita di ciascuno di noi.
produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con Flautissimo Festival
foto di Stefano Cioffi
Il programma potrebbe subire variazioni
Dal 15 al 19 ottobre ore 21
domenica ore 18
dal 22 al 26 ottobre ore 20
lunedì riposo
durata 1 ora
Teatro di Roma
Un palinsesto ricco di grandi classici di ampio respiro affiancati alla drammaturgia contemporanea e al teatro di ricerca e sperimentazione