
GRATUITO
Home IL MARE A ROMA Il mare a Roma

IL MARE A ROMA rappresenta una nuova tappa di un percorso didattico e artistico dedicato alla riscoperta degli archetipi del mito, della letteratura e dei grandi classici del teatro.
I personaggi più amati delle storie di mare tornano a vivere nel presente, creando un ponte tra il mondo antico e la nostra contemporaneità. Oggi chiunque può essere un navigante nella tempesta del tempo, un naufrago alla ricerca di sé, che nel viaggio riscopre la vita e la condizione umana come avventura, non solo come conquista, ma soprattutto come rotta di scambio, di ascolto ed empatia verso il diverso, l’ignoto, l’altro da sé.
Nel laboratorio, come nel teatro, si incontra lo straniero: per i Greci un dono degli dèi, occasione preziosa di conoscenza e trasformazione. È così che si consolida un autentico viaggio di scoperta, a bordo della grande nave dell’arte e dell’immaginazione, il cui porto naturale è il palcoscenico.
Un’esperienza che unisce formazione, creatività e relazione, per tornare a esplorare — insieme — cosa significa, oggi, essere davvero umani.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026
libero
Fonderia delle Arti
libero
obbligatoria
Fonderia delle Arti

Laboratorio teatrale con restituzione finale
