Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Il Mausoleo di Augusto ritrovato
GRATUITOONLINE

Il Mausoleo di Augusto ritrovato

Incontro interdisciplinare a cura di Elisabetta Carnabuci e Sebastiano La Manna

Nell'ambito di Educare alle mostre, educare alla città 2021

02.03.2021 ORE 16:30

Informazioni

In concomitanza con la riapertura al pubblico del più grande sepolcro circolare del mondo antico, nell’incontro viene presentato il complesso lavoro condotto nell’area del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a partire dal 2007 e tutt’oggi ancora in corso.

Il Mausoleo di Augusto è un palinsesto esemplare di stratificazioni monumentali, in parte ancora ben riconoscibili, nonostante le radicali demolizioni attuate negli anni Venti e Trenta del secolo scorso. In soli due anni, dal 1936 al 1938, fu infatti portata a termine la completa distruzione delle testimonianze monumentali post-antiche, che documentavano la stupefacente metamorfosi del sepolcro augusteo. Una metamorfosi iniziata nella prima età rinascimentale e perdurata ininterrottamente fino alle demolizioni moderne.

I lavori di restauro conservativo  iniziati nel 2017 e terminati nel 2019, hanno dato nuova vita al Mausoleo offrendo una ulteriore e preziosa occasione di studio e documentazione di questo monumento.

Il programma potrebbe subire variazioni
...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Educare alle mostre, educare alla città 2021
GRATUITOONLINE

Educare alle mostre, educare alla città 2021

Ciclo di appuntamenti a tema storico, artistico, sociale e scientifico per una lettura ragionata della storia di Roma, dal centro alla periferia

15.02.2021 ─
31.05.2021