Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti
GRATUITOONLINE

Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti

Conferenza online sulla piattaforma Google Suite a cura di Giovanna Capitelli

Nell'ambito di Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

08.11.2021 ORE 17:30

Informazioni

Con l’ausilio delle fonti documentarie, di diari, di materiale fotografico e bibliografici, l’intervento desidera schizzare un ritratto il più movimentato e fedele possibile del vivace mercato dell’arte della Roma post 1870, mettendo a fuoco i profili di alcuni dei suoi protagonisti: gli antiquari, i collezionisti, gli agenti,  seguendo le vicende di alcune importanti opere e gli scandali legati alla loro vendita, selezionando i contesti di provenienza, le modalità di circolazione, gli spazi di autorappresentazione e di storicizzazione.

Giovanna Capitelli è professore associato di Museologia e storia della critica e del restauro presso l’Università Roma Tre. Ha pubblicato, diretto studi e curato mostre sulla pittura di paesaggio del Seicento e dell’Ottocento, sulle relazioni artistiche fra Italia e Paesi Bassi nel XVII secolo, sulla Roma cosmopolita nella geografia artistica dell’Ottocento. Attualmente dirige due progetti di ricerca (con Maria Pia Donato, CNRS, Institut d’Histoire Moderne et Contemporaine, Parigi) ‘Lettres d’artiste. Pour une histoire transnationale de l’art. XVIII-XIX siécles (École française de Rome, 2017-2021); con Fernando Guzmán (Universidad Adolfo Ibáñez, Santiago,Cile) ‘Modelli italiani nel rinnovamento dello spazio sacro in Cile durante il XIX secolo’ (Ministeri degli Affari Esteri, 2018-2021).

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)
GRATUITOONLINE

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

16.06.2021 ─
13.12.2021