Il mestiere di epigrafista: il progetto Fasti capitolini
GRATUITOONLINE

Il mestiere di epigrafista: il progetto Fasti capitolini

Conferenza in presenza e online a cura di Claudia Ferro e Caterina Papi - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale

31.01.2023 ORE 16:30 Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10

Informazioni

L’Epigrafia è la disciplina che studia particolari testi detti “epigrafi”. Con il termine “epigrafe” si intende ogni scritto realizzato in una determinata cultura mediante l’abbandono degli strumenti o dei supporti utilizzati per la scrittura nel quotidiano.

Scopo del lavoro dell’epigrafista è la decifrazione delle epigrafi attraverso i metodi e gli strumenti propri della disciplina, che si affinano a partire dal XIX secolo grazie agli studi di Theodor Mommsen, il più grande classicista dell’epoca, al quale si attribuisce il ruolo di fondatore dell’epigrafia moderna. La decifrazione del testo scritto non deve tuttavia intendersi come il fine bensì come il mezzo necessario per chiarire il messaggio che l’intero documento veicola. Rendere comprensibile questo messaggio anche da chi non è specialista è il principale obiettivo degli epigrafisti che lavorano all’interno dei Musei.

I curatori archeologi dei Musei Capitolini hanno raccolto questa sfida dando vita a un innovativo e coinvolgente progetto di valorizzazione di una delle testimonianze epigrafiche più importanti dell’antichità: i Fasti Capitolini, elenchi marmorei di trionfatori e consoli esposti nella Sala della Lupa di Palazzo dei Conservatori fin dalla metà del Cinquecento. Da un lato è stato realizzato il progetto espositivo multimediale “L’eredità di Cesare e la conquista del tempo”, che consente di rievocare la grande storia di Roma, dalle sue origini agli albori dell’età imperiale, attraverso i nomi dei suoi protagonisti incisi nel marmo; dall’altro, attraverso la pubblicazione del volume “I Fasti Capitolini”, oltra a fornire uno strumento di approfondimento dei vari aspetti storici topografici e antiquari dei Fasti, si è proposta una nuova edizione del testo epigrafico, affiancato per la prima volta da fotografie a colori appositamente realizzate, finalmente fruibile in modo agile e immediato da un ampio pubblico, grazie a una nuova metodologia di trascrizione.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...