Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Il nostro posto nel cosmo
GRATUITO

Il nostro posto nel cosmo

L’astrofisico Amedeo Balbi e l’architetto Ximo Vilabelda propongono una piacevole passeggiata nell’universo con le sue proporzioni reali in scala, per comprendere e interiorizzare dove siamo nello spazio

Nell'ambito di Il racconto della natura

18.11.2021 ─
30.06.2022
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Sala Conferenze
Via Ulisse Aldrovandi, 18

Informazioni

Qual è il nostro posto nell’universo? È una domanda che probabilmente accompagna l’umanità fin dalla sua infanzia, quando i primi esseri umani hanno alzato lo sguardo verso il cielo notturno.
La risposta è cambiata in maniera drammatica nel corso dei secoli. Un tempo, si pensava che l’universo fosse relativamente piccolo e semplice, limitato ai soli pianeti e stelle visibili a occhio nudo.
Oggi sappiamo che la Terra non occupa una posizione centrale, e che il cosmo è vasto oltre ogni immaginazione, colmo di galassie, stelle e pianeti. Le dimensioni dell’universo sono talmente lontane dall’esperienza quotidiana che è difficile farsene un’idea intuitiva.
Questa mostra è un tentativo di visualizzare e percepire in modo diretto i rapporti di grandezza di alcuni corpi celesti e le loro distanze, e il nostro posto tra essi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Il racconto della natura
GRATUITO

Il racconto della natura

3 mostre, 11 presentazioni di divulgazione scientifica, 10 laboratori per i più piccoli nel programma che le biblioteche di Roma dedica al tema dell'ambiente, della sostenibilità per promuovere e valorizzare il sapere scientifico in modo trasversale

09.11.2021 ─
30.06.2022
Biblioteche e luoghi vari