IL PAESE DELLE PERSONE INTEGRE

IL PAESE DELLE PERSONE INTEGRE

Proiezione e incontro con il regista Christian Carmosino e il musicista Sam’sk Le Jah, introduce Laura Renzi

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

08.02.2023 ORE 20:30 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

Inizia il tour di distribuzione – totalmente indipendente – de “Il paese delle persone integre” nel Centro-Nord Italia. Accompagnano il film il regista Christian Carmosino Mereu e il rivoluzionario protagonista del film, nonché icona della scena reggae africana, Sam’sk Le Jah. Patrocina e sostiene questa uscita Amnesty International Italia, in quella che è anche una campagna di sensibilizzazione sui diritti umani negati in Burkina Faso e più in generale in Africa.

L’incontro romano – organizzato in collaborazione con il Rome Independent Film Festival –  si terrà al Nuovo Cinema Aquila al termine della proiezione delle 20.30. Introduce: Laura Renzi (Amnesty International Italia), a seguire incontro con: Leonardo De Franceschi (docente Università Roma Tre), Cleophas Dioma (presidente associazione Le Réseau), Giacomo Zandonini (giornalista), Christian Raimo (scrittore), Balkissa Maiga (attrice).

Il film racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé: un musicista leader della rivoluzione iniziata nell’ottobre 2014 (l’icona della scena reggae Sams’K Le Jah, premiato da Amnesty International come Ambasciatore di coscienza), un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa, tutti accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto: il “paese delle persone integre”, come l’aveva chiamato il rivoluzionario Thomas Sankara, il cui ricordo è ancora vivissimo nella popolazione.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...