Culture in Movimento
Culture in Movimento
IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI

IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI

Un omaggio a Calvino e alle sue Fiabe italiane. Testo e regia di Valeria D’Angelo, con Lorenzo De Santis, Francesca Vecchiato, Silvia Ponzo e Nino Sileci

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024

30.10.2024 ORE 10:30 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

mercoledì 30 ottobre ore 10.30 • teatro ragazzi
• Agorà Festival
Opificio03
IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI
testo e regia Valeria D’Angelo
con Lorenzo De Santis, Francesca Vecchiato, Silvia Ponzo, Nino Sileci
per tutte le età

Un omaggio a Calvino e alle sue Fiabe italiane. Uno spettacolo per tutte le età che fonde diverse tecniche teatrali. Un’occasione per celebrare la tradizione orale e riflettere sul potere eterno del racconto.

“Il Paese dove non si muore mai” è il titolo di una delle fiabe contenute nella celebre raccolta “Fiabe Italiane” di Italo Calvino. L’idea della messa in scena pensata dalla Compagnia Opificio03 vuole rispecchiare la natura stessa del libro: restituire la diversità dei racconti delle regioni d’Italia. La cornice del mercato dove si ambientano le vicende è solo un pretesto per far nascere storie, racconti, canti e balli della tradizione popolare italiana, sempre più dimenticata e quasi mai conosciuta dai più giovani. Nasce così l’esigenza di riscoprire un passato comune donandogli nuova veste: una forma di spettacolo tout public, adatto ai piccoli ma anche ai più grandi, che porta in scena il teatro della fiera attraverso diversi espedienti teatrali come ombre, musica dal vivo, tecniche fisiche e attoriali atti all’interpretazione e alla costruzione di un vero e proprio teatro di burattini, dove gli attori si trasformano in burattinai che muoveranno, per l’appunto, i burattini-umani. Qual è “Il Paese dove non si muove mai”? Cosa conferisce ad un luogo la possibilità di rimanere vivi in eterno? Di non dimenticare mai i propri cari, le proprie origini, il proprio passato? Solo alla fine dello spettacolo sarà chiaro che il racconto, l’affabulazione, il ricordo tramite le storie, e la magia del teatro, saranno gli elementi che renderanno immortale quel paese, quella casa, o in generale quel luogo del quale non ci si vuole dimenticare, che vorremmo portare sempre con noi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...