GRATUITO
IL PIANETA XL – VOL. 3
Evento per sperimentare l’incontro tra i linguaggi artistici e quelli sonori all’interno dei musei
Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO
Home MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO IL PIANETA XL – VOL. 3
Evento per sperimentare l’incontro tra i linguaggi artistici e quelli sonori all’interno dei musei
Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO
Torna Il Pianeta XL, l’evento realizzato dal MACRO in collaborazione con Terraforma.
Il terzo capitolo del progetto sviluppa, nell’arco di una notte, un percorso che fa entrare la cultura del club negli spazi del museo, partendo da quelli esterni della terrazza per poi raccogliersi attorno allo stage allestito nel foyer.
Questa nuova esplorazione di mondi e immaginari in trasformazione, e reciproca contaminazione, prende vita celebrando i 15 anni di una delle realtà più emblematiche dell’evoluzione della produzione sonora contemporanea e delle pratiche artistiche basate sul suono: l’etichetta discografica multidisciplinare e piattaforma per artisti PAN, fondata a Berlino da Bill Kouligas.
Il Pianeta XL si apre alle ore 19 con l’inaugurazione di un nuovo intervento artistico pensato per la terrazza del museo, il billboard di Katja Novitskova Pattern of Activation (VIBE SHIFT), un lavoro che indaga l’artificialità algoritmica, frutto della ricerca dell’artista sulle relazioni tra corpo e tecnologia.
Alle ore 20 l’evento si sposta sul tetto dell’auditorium per una conversazione tra Bill Kouligas, artista, designer, musicista e fondatore di PAN, e lo scrittore ed editor Federico Sargentone, dedicata ai quindici anni dell’etichetta discografica berlinese.
Alle 21 il foyer accoglie il live show di Daniele Guerrini, in arte Heith, che presenta il suo disco uscito per PAN lo scorso ottobre, esibendosi con il batterista Jacopo Battaglia e il chitarrista Leonardo Rubboli.
Alle 22.00, con una installazione all’interno dell’auditorium, HONOUR presenterà, per la prima volta in Italia, BEG 4 MERCY, disco di debutto del progetto che unisce riferimenti pop e underground.
Contemporaneamente il foyer ospita il djset di Bill Kouligas, con sonorità ibride tra noise, ambient e techno.
Dalla mezzanotte il musicista Low Jack insieme all’artista francese Le Diouck salgono sul palco per un live set di 90 minuti.
Chiude Il Pianeta XL un djset di Crystallmess: la producer, scrittrice e dj francese mixa suoni afro-trance e Detroit techno.
Il Pianeta XL è un progetto di MACRO in collaborazione con Terraforma che nel titolo rende omaggio al visionario progetto Il Pianeta come Festival che Ettore Sottsass pubblicò su Casabella nel 1972, per declinarsi secondo i campi di ricerca che contraddistinguono Terraforma, ovvero il linguaggio sonoro, l’architettura e la sostenibilità ambientale, espandendosi all’interno degli spazi e delle direzioni sperimentali di Museo per l’Immaginazione Preventiva.
Ore 19 | terrazza
Katja Novitskova, Pattern of Activation (VIBE SHIFT), installazione
Ore 20 | tetto dell’auditorium
Bill Kouligas in conversazione con Federico Sargentone, Avantgarde Empathy: 15 Years of PAN
Ore 21 | foyer
Heith (alias Daniele Guerrini) con il batterista Jacopo Battaglia e il chitarrista Leonardo Rubboli, X, wheel, live show
Ore 22 | auditiorium
Honour, Beg 4 Mercy, live A/V e installazione performativa
Ore 22 | foyer
Bill Kouligas, dj set
Ore 00 | foyer
Low Jack x Le Diouck, live set
Ore 2 | foyer
Crystallmess, dj set+
In collaborazione con PAN.
Con il supporto di Carhartt.
Media partners: CURA., Nero Editions, Zero.
Il programma potrebbe subire variazioni
Dalle 19 alle 4
dalle 21 è aperto solo l’ingresso di via Nizza 138
Azienda Speciale Palaexpo
Il programma del direttore artistico Luca Lo Pinto: un unico spazio per tanti progetti espositivi