Il re di Roma. Una lettura sensoriale
GRATUITOONLINE

Il re di Roma. Una lettura sensoriale

Su Facebook per celebrare insieme la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

03.12 ORE 10:00

Informazioni

A cura di Laura Panarese.
ln occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Museo Napoleonico prosegue con la pubblicazione di contenuti pensati per il pubblico ipovedente e non vedente, e per chi vorrà partecipare, sperimentando una vera e propria “rieducazione sensoriale”. In continuità con l’iniziativa “Musei da toccare”, viene pubblicato su social e web un video descrittivo ed immersivo dell’opera scultorea in bronzo Ritratto del Re di Roma, replica novecentesca dell’originale marmoreo di epoca napoleonica del monegasco Bosio.

In questo video-racconto il curatore vuole trasportare l’ascoltatore, con descrizioni, racconti, parole, suoni e suggestioni sensoriali al cospetto della scultura, e da lì, con un volo di fantasia, nella stanza in cui immaginiamo si trovi il bambino, l’unico figlio di Napoleone e Maria Luisa, attesissimo puer virgiliano. Le sue sorti non furono all’altezza delle gloriose aspettative dell’epoca, quando 101 colpi di cannone ne annunciarono la nascita, quando la legge si piegò per farne un re prima ancora del primo vagito. L’aquilotto (lAiglon) crebbe e morì lontano dal padre, in terra straniera, con nome straniero. Ma in questa stanza la storia, gli allori, i clamori, gli intrighi sono lontani. Tutto è pace, silenzio, dolcezza, al cospetto del tenero infante.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Attività digitali dei Musei in Comune
GRATUITO

Attività digitali dei Musei in Comune

Le mostre, le attività e i servizi di apertura al pubblico della rete dei Musei in Comune di Roma sono sospesi a seguito delle misure per il contenimento COVID-19.

01.07.2020 ─
09.04.2021