Il restauro dell’Allegoria di Guido Reni
GRATUITOONLINE

Il restauro dell’Allegoria di Guido Reni

Conferenza in presenza e online. Con Laura Cibrario, Restauratrice, Claudio Falcucci, Ingegnere diagnostico, Fabiola Jatta, Restauratrice, Federica Maria Papi, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Marta Variali, Storica dell’Arte specialista in diagnostica

Nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale

16.05.2023 ORE 16:30 Museo di Roma
Piazza San Pantaleo, 10

Informazioni

Nonostante la provenienza illustre dalla collezione Sacchetti, il dipinto noto finora come “Allegoria” è allontanato dalle sale espositive della Pinacoteca dal 1922, rimanendo pertanto escluso dal dibattito sull’iconografia e sull’individuazione della paternità.

Una recente proposta attributiva al giovane Guido Reni e la disponibilità economica di uno sponsor hanno permesso di sottoporre il quadro, “non finito”, a una propedeutica campagna di indagini diagnostiche e al suo restauro, al fine di recuperare la piena leggibilità della tela compromessa dal non buono stato di conservazione.

Nel solco della tradizione della Pinacoteca Capitolina, tesa a condividere e a divulgare le attività svolte per la valorizzazione del proprio patrimonio, Federica Papi illustra le vicende storico critiche e conservative del dipinto, svelando l’iconografia dell’enigmatico soggetto; Claudio Falcucci, insieme Marta Variali, danno conto delle indagini tecniche eseguite sul quadro: dalla fluorescenza indotta da radiazione ultravioletta, alla riflettografia infrarossa, all’indagine radiografica, fino allo studio della tavolozza eseguita con la fluorescenza dei raggi X condotta su 16 punti e integrata con le indagini multispettrali.

Tali analisi sono state la base di partenza per il restauro eseguito da Laura Cibrario e Fabiola Jatta. Sono loro a descrivere le diverse fasi dell’intervento conservativo, consistito nella propedeutica messa in sicurezza di tutte le parti a rischio di perdita di colore, nella eliminazione degli strati di vernice ossidata e dei vecchi ritocchi pittorici, nella eliminazione delle deformazioni del supporto tessile al fine di riottenere la corretta planarità e tensione, e infine nelle operazioni di stuccatura, reintegrazione e verniciatura, che hanno restituito all’opera la corretta fruibilità e il suo godimento estetico.

Parte dell’intervento è poi dedicata alla tecnica esecutiva emersa durante i lavori di restauro, che si è rivelata compatibile con quella già riscontrata nella produzione giovanile di Reni.

Nella sua nuova veste il dipinto è stato presentato al Convegno internazionale News Research on Guido Reni (Madrid, Museo Nazionale del Prado, 15-16 giugno 2023) e ha guadagnato un posto di rilievo tra le opere di Guido Reni esposte nella Sala VI della Pinacoteca Capitolina, dedicata alla formazione e attività del celebre maestro bolognese.

Dettagli sui relatori e informazioni sulla partecipazione nella pagina > Il restauro dell’Allegoria di Guido Reni


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...