GRATUITO
Il teatro di Squarzina e le commedie di Pirandello
Una mostra documentaria a cent’anni dalla nascita di Luigi Squarzina
Una mostra documentaria a cent’anni dalla nascita di Luigi Squarzina
Un progetto del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Squarzina (1922-2022) in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Fondazione Gramsci, Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, mostra a cura di Marina Marcellini, Elio Testoni.
La mostra ne vuole ricordare l’attività e la creatività mettendo a fuoco il lavoro del grande regista attorno alle commedie di Pirandello.
La mostra è stata ideata in occasione del centenario e rientra tra le iniziative promosse dal Comitato nazionale istituito dal Ministero della cultura.
Le regie pirandelliane di Luigi Squarzina, presentate in questa mostra, possono considerarsi casi esemplari della sua attitudine a integrare l’attività registica con quella di studio e di insegnamento. Esse sono rappresentative delle differenti fasi del percorso artistico di Squarzina: dal periodo free-lance (1957) a quello della collaborazione esterna con il Teatro Stabile di Genova (1961), dalla direzione di questo stesso teatro (anni ’60 e ’70) al ritorno alla libera professione (anni ’80 e ’90).
Tra i grandi registi del dopoguerra Squarzina è stato l’unico a mettere in scena così tante volte Pirandello, realizzando rilevanti innovazioni interpretative e riscuotendo sempre notevole successo di critica e di pubblico. Un’ultima parte della mostra è dedicata ai suoi spettacoli come Direttore del Teatro di Roma e alle sue iniziative finalizzate alla teatralizzazione dello spazio urbano e alla nascita, nel 1982, di quello che oggi è il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, dove il teatro unisce i ragazzi con e senza disabilità, i cui spettacoli ricevettero il plauso anche del Papa e del Presidente della Repubblica.
I documenti selezionati provengono dall’Archivio Luigi Squarzina conservato presso la Fondazione Gramsci.
Il programma potrebbe subire variazioni
Mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00
domenica dalle ore 13:00 alle ore 16:00
Web: www.teatrodiroma.net
gratuito