Un padre e una figlia affrontano insieme gli anni più difficili della loro vita. Lui è Luigi Comencini, uno dei grandi maestri del cinema italiano. Lei è Francesca, che da adolescente sprofonda in una dolorosa dipendenza dall’eroina. Attraverso un rapporto fatto di incomprensioni, silenzi e scontri, il film racconta una vicenda fortemente autobiografica che finisce per diventare il ritratto di un’intera generazione. Più che una semplice cronaca familiare, Il tempo che ci vuole è una riflessione sul potere salvifico dell’amore e sulla capacità del cinema di custodire la memoria. La regista evita ogni concessione nostalgica e realizza un’opera sorprendentemente intima e pudica, pervasa da una commozione trattenuta che non scivola mai nel ricatto emotivo. E colpisce al cuore il ritratto di Comencini padre, lontano da ogni facile mitizzazione ma al contrario rappresentato in tutta la sua fragilità di genitore.
Regia Francesca Comencini
Nazione Italia, Francia
Anno 2024
Durata 110′
Cast Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lallo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo, Luigi Bindi, Laura Borrelli
La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi:
Metro A – Stazione Giulio Agricola
Bus 590 – Fermata Tuscolana / Appio Claudio
Roma Cinema Arena rientra nel programma dell’iniziativa “Vivi il Cinema!” e si svolge nell’ambito dell’Estate Romana 2026.
Il programma potrebbe subire variazioni