
Home Estate al MAXXI 2020 Il verde e il blu
La politica dovrebbe fondarsi su idee non astratte ma costruttive, e non di parte, a disposizione di chiunque voglia usarle.
La politica è un’attività relazionale alla quale non ci si può sottrarre, neanche volendo, perché basta essere in due e già c’è relazione, e quindi politica.
Purtroppo, è facile essere politici nel modo sbagliato. Per evitarlo occorre rimuovere gli ostacoli che impediscono a intelligenza e buona volontà di esplicarsi.
Questo libro ne offre alcune, mettendo la filosofia al servizio della politica per contribuire ad affrontare le grandi sfide dell’oggi in modo progettuale. La tesi di fondo è che, in una società matura dell’informazione, come è l’Italia contemporanea, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione) e favorire un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose.
Introduce
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Il programma potrebbe subire variazioni
fino alle ore 20.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
10 posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.
Accessibilità per disabili: SI
Presentarsi in anticipo sull’orario di inizio della manifestazione per facilitare le necessarie procedure di ingresso attuate in rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid.
Fondazione MAXXI
Arte, musica, letteratura, architettura, cinema, teatro e due grandi installazioni aperte al pubblico.