Estate Romana
Estate Romana
Illusione – Solo cose belle
GRATUITO

Illusione – Solo cose belle

Presentazione del cortometraggio di Lorenzo Quagliozzi e, a seguire proiezioni

09.07.2021 ORE 20:00 Istituto Parco Della Vittoria – sede Leopardi
Via del Parco della Vittoria, 30

Informazioni

Ore 20:00 Presentazione del cortometraggio di Lorenzo Quagliozzi, giovane regista nato a Roma nel 1999. Innamoratosi del cinema, a 11 anni inizia a girare e montare i suoi primi lavori. Nel 2014 si dedica al suo progetto più ambizioso: Life, un lungometraggio di fantascienza tuttora in lavorazione. Diplomatosi al Liceo Linguistico, tra il 2018 e il 2020 cura la documentazione video per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Dopo una serie di lavori come assistente alla regia, nel 2020 realizza il cortometraggio Illusione. Il suo ultimo lavoro, Il mio cuore è vuoto come uno specchio – Episodio di Odessa, documenta la quarta tappa del ciclo di installazioni sulla crisi della democrazia avviato nel 2018 dall’artista italiano Gian Maria Tosatti.

Ore 20:30 Illusione
Regia di Lorenzo Quagliozzi con Ismene Jaquinto, Hyman Finkelstein
Italia, 2020, durata 15 minuti
Negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, Illusione racconta i sogni e le speranze di Ismene, una concertista greca di origini italiane, e di suo marito Hyman. Lo fa rielaborandone i ricordi personali sopravvissuti al passaggio del tempo: la sceneggiatura è costruita attraverso i loro diari, le loro lettere; l’intero impianto visivo del film invece si fonda sulla sonorizzazione e il montaggio di fotografie d’epoca. Distribuito da Elenfant Distribution, il film ha debuttato al Festival Internazionale del cinema di Vancouver lo scorso ottobre e a gennaio in Italia nell’ambito della 32esima edizione del Trieste Film Festival.

Ore 21:00 Solo cose belle
Regia di Kristian Gianfreda con Idamaria Recati, Erica Zambelli, Patrizia Bollini, Caterina Gramaglia, Aaron T. Maccarthy, Barbara Abbondanza, Federica Pocaterra, Giorgio Borghetti, Luigi Navarra, Marco Brambini, Carlo Maria Rossi, Marco Berta, Francesco Fabbri, Riccardo Trentadue.
Italia, 2019, durata 87 minuti
“Solo cose belle” è una commedia che racconta la storia di Benedetta, ragazza sedicenne, nel momento in cui incontra una casa famiglia appena arrivata nel suo paese dell’entroterra di Rimini. La casa famiglia è rumorosa e stravagante. Ne fanno parte un papà, una mamma, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un bimbo in affido e un figlio naturale.L’intero paese sarà coinvolto da questo incontro e nello scompiglio generale arriva il finale a sorpresa, dove tutto sembra tornare come all’inizio, mentre tutto è cambiato.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Cinema Balduina 2021
GRATUITO

Cinema Balduina 2021

Quinta edizione della manifestazione, un momento di aggregazione sociale fuori dagli schemi moderni

05.07.2021 ─
16.07.2021
Istituto Parco Della Vittoria – sede Leopardi
Via del Parco della Vittoria, 30