EUREKA
Immagina 2022 – Teatro Villa Pamphilj

Immagina 2022 - Teatro Villa Pamphilj

Una rassegna delle produzioni nazionali e internazionali più significative nell’ambito del teatro di figura ospitata nei teatri della rete dei Teatri in Comune

Nell'ambito di Immagina 2022

12.05.2022 ─
15.05.2022
Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849

Informazioni

giovedì 12 maggio ore 10 
Noose
Merlin Puppet Theater
costo 7 euro 
Età consigliata dai 15 anni in su 
Una performance surreale tra black comedy e teatro dell’assurdo. All’interno di due scatole si dispiegano le vite di tutti noi, vite che non sono mai state vissute… Utilizzando marionette da tavolo e tecniche narrative cinematografiche, i burattinai animano tutti i personaggi, senza essere visibili al pubblico.

***

da giovedì 12 maggio a domenica 5 giugno
I teatricci, dove fermentano le storie
Mostra di e con Alessandra Ricci 

Ingresso gratuito

Dieci incantevoli teatrini in scatola, vere opere d’arte, che racchiudono l’essenza del teatro. Ogni scatola custodisce una storia presa da un libro, oppure da un ricordo o dalla tradizione orale, che Alessandra Ricci sceglie con attenzione e reinterpreta a suo modo.

***

venerdì 13 maggio ore 11 
Anche noi siamo coinvolti – creare in un mondo in piena emergenza ambientale
Convegno UNIMA Italia

Dalla capacità di ogni prodotto culturale di incidere sulla formazione degli immaginari, a una diversa attenzione nella scelta dei materiali utilizzati, al ripensamento delle politiche culturali di produzione e distribuzione, cosa possiamo fare noi, creatori e/o operatori del teatro di figura, e non solo, di fronte all’emergenza ambientale? Siamo in ritardo. Dobbiamo interrogarci su cosa possiamo fare e dobbiamo farlo ora, insieme, senza più aspettare.

***

venerdì 13 maggio ore 18
In fondo al mare
una co-produzione Teatro Verde ed Histoire d’Eux
costo 7 euro 
Età consigliata dai 6 anni in su 
In un piccolo angolo tranquillo in fondo al mare, i pesci iniziano a scomparire uno dopo l’altro. John MacLobster, un detective aragosta, guida le indagini, lungi dal sospettare la terribile verità che sta per scoprire… Un thriller subacqueo, che rizza le squame e fa pensare.

***

sabato 14 maggio ore 10
Io e Einstein
una produzione Teatro Laboratorio

costo 7 euro 
Consigliato per tutte le età
La realtà? Quale realtà? La realtà semplicemente non esiste… Un viaggio onirico e divertente, attraverso il dialogo tra la protagonista Jessica, una ragazza in crisi, e il grande scienziato Albert Einstein, ci porterà a riflettere su un un modo di vedere in cui i desideri contano più delle aspettative e in cui l’immaginazione arriva prima della realtà.

***

sabato 14 maggio ore 16
The Insect Circus
spettacolo e laboratorio

una produzione String Theatre 
costo 7 euro – laboratorio gratuito riservato al pubblico dello spettacolo
Età consigliata dai 2 anni in su 
Dimenticatevi della realtà e immergetevi nell’affascinante e curioso universo degli insetti. Coleotteri e cavallette, vespe e libellule mostrano al pubblico la loro destrezza, abilità e… umorismo. Uno spettacolo che dà nuova vita alla tecnica tradizionale dei burattini vittoriani.

Al termine dello spettacolo inizierà il laboratorio La marionetta insetto in cui i bambini costruiranno, insieme agli artisti della compagnia, una piccola ‘marionetta bruco’ di legno.

***
domenica 15 maggio ore 11 
Fellini Zirkus
spettacolo e laboratorio

Il Cappello Rosso
costo 7 euro – laboratorio gratuito riservato al pubblico dello spettacolo
Età consigliata dai 7 anni in su 

Uno spettacolo di marionette liberamente ispirato al mondo visionario e poetico di Federico Fellini e in particolare a uno dei suoi primi film, La strada. Senza necessità di parole, seguendo l’onda delle musiche di Nino Rota, si passa dalla rumorosa ambientazione del circo, alla malinconica aria di tromba suonata da Gelsomina.

Al termine dello spettacolo inizierà il laboratorio La marionetta a fili. Un laboratorio per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle basi della manipolazione della marionetta a fili, una disciplina poco insegnata, nonostante sia uno degli strumenti più completi per comprendere le differenti arti del teatro di figura.
***

domenica 15 maggio ore 12 
Storie in scatola
Laboratorio creativo a cura di Alessandra Ricci
costo 3 euro

Laboratorio di costruzione di teatrini in scatola che contengono storie e favole. Scrigni magici che custodiscono incanti e meraviglie. Tanti set diversi per immaginare favole e filastrocche.

domenica 15 maggio ore 15 ed ore 18
À l’abordage
Histoire d’Eux
costo 7 euro 
Età consigliata dai 4 anni in su

Anno di grazia 1724, isola di Bassas Da India nel Canale del Mozambico. Vecchi marinai si affrontano nell’epica battaglia tra il corsaro Barbarossa e la pirata Ann Bonny. Chi conquisterà la mappa del tesoro di Calico Jack? Uno spettacolo che è anche un gioco frenetico e divertente, in cui competizione e collaborazione vanno a braccetto.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...