IMPROCOMICS®

IMPROCOMICS®

Spettacolo d'improvvisazione ideato e diretto da Daniele Marcori 

Nell'ambito di Teatri in Comune 2023-2024

15.09.2024 ORE 17:00 Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849
Municipio VI

Informazioni

ideazione e regia a cura di Daniele Marcori
improvvisatori Susanna Cantelmo, Alessandro Cassoni, Massimo Ceccovecchi, Deborah Fedrigucci
disegnatori Vittoria Maria Leonetti, Riccardo Terrana
musiche Alessio Granato

Maestri del palco

Lo spettacolo, vede l’alternarsi sul palcoscenico di 3 improvvisatori un musicista e un disegnatore. Quest’ultimo, partendo dagli spunti grafici che il pubblico disegnerà prima dello spettacolo in maniera libera e autonoma, costruirà sul momento una sequenza di immagini che verranno proiettate live durante la performance. Gli attori improvvisatori, daranno vita a storie sonore.

Improcomics® è uno spazio di ricerca artistica ed educativa sperimentale che stimola, supporta e conduce i partecipanti verso una performance durante la quale ogni processo creativo personale si trasforma rapidamente in un’esperienza narrata e/o agita, sinergica e collettiva.

L’obiettivo è progettare un linguaggio originale per la costruzione di storie sotto forma di spettacolo, attraverso strategie didattiche basate sulla contaminazione fra l’arte grafica del fumetto, l’improvvisazione teatrale, la musica e le loro caratteristiche metodologiche.

IMPROCOMICS® – Lo spettacolo mette in scena un processo multidisciplinare grazie ad una performance interattiva coinvolgente

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora, vede l’alternarsi sul palcoscenico di tre improvvisatori professionisti, un musicista e un disegnatore. Quest’ultimo, partendo dagli spunti grafici che il pubblico disegnerà prima dello spettacolo in maniera libera e autonoma, costruirà sul momento una sequenza di immagini che verranno proiettate live durante la performance. Gli attori improvvisatori, seguendo su un monitor le azioni grafiche del disegnatore, daranno vita a storie completamente improvvisate che in una dimensione 3D faranno immergere il pubblico negli stessi disegni da loro immaginati e trasformati in nuovi tratti grafici, storie e dimensioni sonore.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...