Per la chiusura dei CPR e per l’abolizione della detenzione amministrativa. È l’occasione per celebrare la chiusura del Viaggio di Marco Cavallo, simbolo della lotta per la libertà e i diritti, nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (Cpr). Un viaggio attraverso l’Italia per chiederne la chiusura e per l’abolizione della detenzione amministrativa.
Il viaggio, voluto dal Forum Salute Mentale, è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto associazioni, gruppi e cittadini. Partito il 6 settembre da Trieste, si è concluso il 10 ottobre. Il percorso ha toccato Gradisca, Milano, Ponte Galeria, Palazzo San Gervasio, Brindisi e Bari. Le varie tappe del viaggio sono state documentate dal regista Giovanni Cioni che ne realizza un film. “Nel 2024 il Forum Salute Mentale ha lanciato la campagna “#180 Bene Comune” ribadendo il valore universale di una legge che, volendo garantire “buone cure” ai “matti”, rivela al mondo che non può esserci cura senza diritti e senza libertà.
Alle ore 17.30, si svolge un incontro con le associazioni promotrici della tappa romana del viaggio di Marco Cavallo davanti al Cpr di Ponte Galeria e la proiezione del corto ‘Colpevoli di esistere’ con le letture di Dino Musella e Anna Ferraioli Ravel di alcune testimonianze delle persone rinchiuse nei Cpr. È inoltre presente una selezione di fotografie della manifestazione a Ponte Galeria del fotografo Salvatore Lucente e la mostra ‘A briglie sciolte’ degli artisti di Monte Mario.
In conclusione, una breve anteprima del film documentario sul viaggio di Marco Cavallo del regista Giovanni Cioni.


