
GRATUITO
Incontro con l'autrice Maria Vittoria Vittori
Uno straordinario viaggio nella storia del circo declinata al femminile
Nell'ambito di Donna, Circo e Libertà
Home Donna, Circo e Libertà Incontro con l’autrice Maria Vittoria Vittori
Uno straordinario viaggio nella storia del circo declinata al femminile
Nell'ambito di Donna, Circo e Libertà
Il Teatro Furio Camillo ospita Maria Vittoria Vittori, autrice del libro “La rivoluzione in pista – Storie di donne, circo e libertà.”
L’incontro è moderato da Leonardo Angelini, storico del teatro e del circo. Il volume di Maria Vittoria Vittori è l’occasione per uno straordinario viaggio nella storia del circo declinata al femminile. Il racconto dell’autrice si snoda tra la fine dell’Ottocento e la nostra contemporaneità, esplorando molteplici e fertili legami che si creano tra saperi, esperienze e competenze diverse, all’interno del mondo circense.
Comunità aperta e non giudicante, il circo infatti nel corso della sua storia si è dimostrato simbolo di libertà – insieme interiore, sociale e politica – per scrittrici e scrittori, filosofe e intellettuali, ma anche per adolescenti alla ricerca di se stessi o persone emarginate dal pregiudizio e dal condizionamento sociale.
BIO
Maria Vittoria Vittori, scrittrice e giornalista, molto attenta all’universo femminista è critica letteraria ad ampio spettro. Vittori scrive tra l’altro sulla rivista Circo e ha già pubblicato diversi saggi sul mondo circense, di cui è esperta e appassionata.
Gratuito
Associazione Culturale L’Archimandrita
Gratuito
Associazione Culturale L’Archimandrita
Una rassegna di spettacoli e performance al femminile, con compagnie italiane e internazionali, arricchita da una mostra e da incontri dedicati alla valorizzazione delle donne