EUREKA
Incontro con Ilaria Molinari per The Rescue – In trappola negli abissi

Incontro con Ilaria Molinari per The Rescue – In trappola negli abissi

Incontro con la campionessa di apnea al termine delle proiezioni in prima serata del docu-film di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

16.05.2022 ─
18.05.2022
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

La pluriprimatista italiana di apnea profonda, testimonial di Y-40 di Padova (la piscina più profonda del mondo), commenta – al termine di entrambe le proiezioni serali – l’avvincente docu-film di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin e risponde alle domande del pubblico. Il racconto dell’incredibile storia di 13 ragazzi intrappolati nella grotta thailandese di Tham Luang giunge nelle sale italiane dal 16 al 18 Maggio per una speciale programmazione-evento.

The Rescue – In trappola negli abissi
Anno: 2021
Durata: 107 min
Genere: Documentary, Action, Mystery
Regia: Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
Cast: Bancha Duriyapunt, Apakorn Youkongkaew, Anan Surawan
Paese: United Kingdom, United States

Il docu-film di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin racconta l’incredibile storia del disperato tentativo di salvataggio di dodici ragazzi e del loro allenatore di calcio dalle profondità della grotta thailandese di Tham Luang. Inserito nella shortlist degli Oscar, candidato ai BAFTA e vincitore del Toronto International Film Festival 2021 e del National Board of Review, USA 2021 come Miglior Documentario, il docu-film è distribuito da Wanted Cinema in partnership con Y-40 di Padova. Il 23 giugno 2018, dodici ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e il loro allenatore di 25 anni rimangono intrappolati a decine di metri di profondità all’interno della grotta di Tham Luang, parzialmente allagata dalle forti piogge monsoniche. Vengono dati per dispersi quasi subito ma i tentativi di localizzazione sono ostacolati dal continuo innalzarsi del livello dell’acqua. Le operazioni di salvataggio diventano un intervento di massa, con il coinvolgimento di una copertura mediatica globale e dell’interesse pubblico. Nove giorni dopo i sommozzatori localizzano finalmente i ragazzi e, con molte difficoltà, cercano di portarli tutti in salvo. I registi e produttori vincitori del premio Oscar con Free Solo, E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, con interviste esclusive e una grande ricchezza di materiale inedito, ripercorrono passo dopo passo gli sforzi dei Navy SEAL thailandesi e delle US Special Forces, facendo luce sul mondo ad alto rischio delle immersioni in grotta e mettendo in risalto l’umanità condivisa della comunità internazionale che si è unita per salvare i ragazzi. «I nostri film cercano sempre di esaminare questioni che trascendono il loro argomento.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...