100 preludi

100 preludi

Proiezione del film e, a seguire, incontro con la regista Alessandra Pescetta e il cast tecnico-artistico. Modera Maurizio Di Rienzo

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

07.06.2024 ORE 21:00 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74

Informazioni

L’opera seconda di Alessandra Pescetta, dopo i passaggi ai festival Sguardi Altrove (Premio del pubblico),  OtherMovie Lugano Film Festival (Menzione Speciale), Stockholm Independent Film Festival e Palermo International Film Festival (Premio Miglior Regia Femminile), sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila a partire dal 6 giugno, con spettacoli giornalieri alle ore 21:00. Venerdì 7 giugno alle ore 21:00, il film sarà presentato dal critico e giornalista Maurizio Di Rienzo. Alla proiezione saranno presenti la regista Alessandra Pescetta, il protagonista Giovanni Calcagno e i produttori Salvatore Lizzio, Donatello Della Pepa, Federico Giacinti e Antonella Volpe. Dopo la proiezione, ci sarà un incontro col pubblico moderato sempre da Maurizio Di Rienzo.

Il film è scritto da Alessandra Pescetta e Francesca Scotti ed è interpretato da Erica Piccotti, Giovanni Calcagno, Margherita Fortini, Pietro Bovi, prodotto da REVOK in collaborazione con RAI CINEMA, con il contributo del MIC e con il sostegno della REGIONE EMILIA-ROMAGNA attraverso EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION. La colonna sonora firmata da Lorenzo Fornasari, vede la partecipazione di Lisa Gerrard, nominata agli Oscar e vincitrice di un Golden Globe per ‘Il gladiatore’ oltre alla straordinaria partecipazione di ELISA. Tutti i brani del film sono eseguiti in presa diretta dalla protagonista Erica Piccotti,  giovane talento del violoncello riconosciuto a livello internazionale. 100 Preludi racconta la storia di Mara, una talentuosa violoncellista che dall’Albania arriva in Italia per studiare al Conservatorio di Ferrara. Convinta che per creare musica straordinaria sia necessario un sacrificio personale, per esprimere il suo genio, decide di isolarsi in una situazione di privazione nella sua casa. Ciò la porta a intraprendere un percorso unico e affascinante, culminando in un concerto rivoluzionario che cambierà la sua vita e la percezione della musica stessa.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...