INCONTRO CON VALERIE TACCARELLI E PORPORA MARCASCIANO

INCONTRO CON VALERIE TACCARELLI E PORPORA MARCASCIANO

Proiezione dei cortometraggi di Silvia Maggi e Simone Cangelosi e incontro con le rappresentanti del movimento trans in Italia, presentato dalla libreria Tuba

Nell'ambito di Nuovo cinema Aquila

09.03.2025 ORE 19:00 Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

Tuba, libreria femminista assai nota e frequentata al Pigneto, presenta – a seguito della proiezione dei cortometraggi ‘Valery Alexanderplatz’ di Silvia Maggi e ‘Essere Valerie’ di Simone Cangelosi – un incontro con Valerie Taccarelli e Porpora Marcasciano, le massime rappresentanti del movimento trans in Italia. Porpora Marcasciano, già Presidente del MIT (Movimento Identità Transessuale) e attuale Consigliera del Comune di Bologna è anche quest’anno candidata al Premio Nobel per la Pace. Valerie e Porpora saranno pronte a rispondere alle domande del pubblico presente. Modera Cristina Petrucci di Tuba Bazar.

VALERY ALEXANDERPLATZ di Silvia Maggi (Germania/Italia, 28’)

Cortometraggio sperimentale girato tra Berlino Mitte e la famosa Alexanderplatz, racconta la vita dell’attivista trans italiana Valérie Taccarelli. La storia inizia con Milva, la celebre diva italiana, e la sua canzone più nota, Alexanderplatz. Pochi sanno, però, che questa canzone è in realtà un adattamento di Valery, brano di Alfredo Cohen pubblicato nel 1978. Valery era un’adolescente trans di 15 anni, oggi conosciuta come Valérie Taccarelli.

“Valery Alexanderplatz” è scritto, diretto e montato da Silvia Maggi Con Valérie Taccarelli. Registrazione sonora e sound design: Stellan Veloce. Color grading: Sally Shamas. Finanziato dal Bezirkskulturfonds Mitte.

ESSERE VALERIE di Simone Cangelosi (30’)

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

Nuovo Cinema Aquila

Nell'ambito di

Nuovo cinema Aquila

Nuovo cinema Aquila

01.09.2023 ─
11.07.2025
Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila 66/74
Municipio V

I film e gli eventi in programma nella sala cinematografica del Pigneto