Michael Trutta, Enciclopedia visiva delle diverse metodologie di sistemazione di insiemi di oggetti – LIBRO.
A cura di Beatrice Puddu e Michael Trutta
Allestita tra i box del mercato in largo Bartolomeo Perestrello, la mostra è un estratto dell’ultimo progetto di Michael Trutta in cui analizza 12 luoghi di diversa natura – un edificio abbandonato, un vivaio, l’ufficio comunale, oggetti rinvenuti ecc.- accomunati dal fatto che dispongono di un elevato numero di oggetti da dover gestire e si focalizza sulla funzione del libro, per eccellenza un oggetto portatile e facilmente archiviabile e che per sua natura contiene informazioni di cui preserva il valore storico, catalogandole.
L’Enciclopedia di Michael Trutta è un progetto a metà tra un manuale tecnico, un catalogo di un mobilificio e un libro con cui giocare: una riflessione sulla natura della fotografia come documento, qui uno strumento visivo per la catalogazione, evidenziando quanto i criteri categorici siano labili, quanto il contesto cambi la percezione sull’oggetto presentato, la quantità infinita di possibilità e quanto possa essere divertente perdersi tra di esse.
Che senso ha catalogare? Ha senso utilizzare criteri categorici? Esiste un modo migliore rispetto ad un altro? Michael Trutta si focalizza sulla funzione del libro, per eccellenza un oggetto portatile e facilmente archiviabile, per sua natura mezzo di catalogazione. La mostra sarà visitabile per tutta la durata del festival e il catalogo sarà in esposizione presso la libreria Leporello photobooks et al. in via del Pigneto 162/e, Roma.