Estate Romana
Estate Romana
INSTANT COMPOSITION

INSTANT COMPOSITION

Jamsession con Alexandre Babel e Theo Nabicht Duo

16.07.2021 ORE 21:15 Goethe-Institut Rom
Via Savoia, 15

Informazioni

Tra i più ferventi rappresentanti della scena musicale contemporanea, il duo svizzero-tedesco Alexandre Babel – Theo Nabicht scava negli estremi della virtuosità strumentale; una rassegna ultra-concentrata delle possibilità e delle improbabilità acustiche del rarissimo clarinetto contrabbasso Selmer e della percussione in un flusso ininterrotto e decostruttivista, rumori-strumentali, microritmi ripetitivi e proto-melodie astratte. Entrambi parte del famoso Ensemble KNM-Kammerensemble Neue Musik Berlin, che esplora i terreni della musica contemporanea dalla fine degli anni Ottanta. Fosil rappresenta il loro progetto satellite in duo, concepito come un laboratorio d’esplorazione micro/macroscopico d’articolazione sonora

THEO NABICHT 
Studia Pianoforte, Saxofono e Flauto alla Scuola di Musica Hanns Eisler di Berlino. Masterclass di Clarinetto basso al Conservatorio di Strasburgo nella classe di Armand Angster. Collabora con Bert Wrede (duo), è membro del quartetto BakaMutz, membro del KNM-Berlin, del trio di clarinetti Nabicht, Kupke, Ullmann, del Fosil con Babel Concerti e fa tournée con musicisti internazionali, tra cui Alperin, Wolkov, Petrowski, Humair, Danielsson, Bergonzi, Kühn, Mengelberg, Schlippenbach, Kowald, Sharp, Frith, il Klangforum Wien, l’Ensemble Modern e molti altri. Si occupa principalmente di musica contemporanea. Improvvisa e compone, presentandosi, sempre più spesso come solista, con opere di compositori contemporanei e proprie. Suona il clarinetto Selmer di Wolfgang Stryi, con il gentile sostegno di un mecenate.

ALEXANDRE BABEL 
Percussionista, Compositore e Curatore coinvolto in vari contesti contemporanei come musica classica moderna, musica sperimentale e performing art. Crea opere che mettono in discussione le aspettative dell’ascoltatore nei confronti delle forme musicali convenzionali. È membro fondatore del collettivo di performance Radial con l’artista Mio Chareteau. Attualmente è percussionista solista nell’ensemble di musica contemporanea KNM-Berlin e direttore artistico del gruppo di percussioni di Ginevra Eklekto.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Artescienza Forme traslate

Artescienza Forme traslate

Arte, creatività e musica: le ricerche artistiche attraverso le tecnologie inusuali

07.07.2021 ─
22.11.2021
Goethe-Institut Rom
Via Savoia, 15