ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
INTIMA NATURA
GRATUITO

INTIMA NATURA

Installazione sonora con videoproiezione a cura di Controcanto Collettivo

Nell'ambito di La città ideale

23.09.2022 ORE 20:00 Villa De Sanctis
Villa De Sanctis, Via dei Gordiani, Roma, RM, Italia

Informazioni

Ciascuno coltiva un proprio rapporto, più o meno distratto, con la natura. C’è chi ne legittima l’uso, chi ne reclama il rispetto. Chi ne ha bisogno e la cerca, chi pensa di poterne fare a meno. E c’è chi la pone al di fuori, chi all’interno di sé. Allora cosa si intende quando si dice “natura”? Questa è la domanda all’origine di Intima natura.

Per rispondere, Controcanto ha scelto altre domande tra le sessanta che Antje Damm pone nel suo Cosa diventeremo? e le ha rivolte a una molteplicità di persone, diverse per età, per esperienze, per attitudine. Della meravigliosa confusione di risposte che Controcanto ha raccolto, della loro frammentazione e ricomposizione, dell’impasto tra lo scorrere dei pensieri e quello delle immagini, si compone Intima natura, un progetto sonoro diffuso all’interno di Villa de Sanctis.

È un omaggio a tutti gli esseri, dal punto di vista dell’essere umano. Questo animale che si sente ospite, abitante, padrone della natura, ma non più sua parte, animale storico, filosofico, scientifico e malinconico, col senso del passato e del futuro, col privilegio e il fardello di parola e autocoscienza, che conosce suo malgrado l’esercizio testardo e appassionato della domanda.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...