ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Intorno a un libro – A casa di Hans

Intorno a un libro - A casa di Hans

Presentazione con Gastón Fournier-Facio, Anton Giulio Onofri, Nanà Cecchi e Marcello Panni accompagnata da momenti musicali

Nell'ambito di I Giardini della Filarmonica 2022

28.06.2022 ORE 20:00 Giardini della Filarmonica
via Flaminia, 118

Informazioni

SALA CASELLA ore 20
A CASA DI HANS
Villa La Leprara di Hans Werner Henze nei Castelli Romani (Roma, Timìa, 2021)
con i curatori del libro Gastón Fournier-Facio e Anton Giulio Onofri
Intervengono Nanà Cecchi e Marcello Panni

Luigi Sini chitarra

Hans Werner Henze
Drei Tentos aus Kammermusik
Drei Märchenbilder aus der Kinderoper Pollicino

Il grande compositore tedesco Hans Werner Henze (1926-2012) amava profondamente l’Italia, e a metà degli anni ‘60 scelse di venire a vivere in una casa che egli stesso si fece costruire nei Castelli Romani, a Marino, in un idillio di pace a mezz’ora di macchina da Roma. Per quasi mezzo secolo, a villa La Leprara Henze ha composto la maggior parte delle sue partiture, e ha ospitato amici musicisti, artisti, intellettuali, personalità della politica e del mondo dello spettacolo, praticando con eleganza l’arte del buon vivere. Insieme alle fotografie della Leprara com’era fino a pochi giorni prima che venisse acquistata da un nuovo proprietario, il libro A casa di Hans a cura di Gastón Fournier Facio e Anton Giulio Onofri raccoglie le testimonianze di alcuni tra i molti amici e collaboratori del compositore che vi hanno trascorso giornate indimenticabili.

La presentazione si impreziosisce dell’ascolto della musica di Henze per chitarra (solista Luigi Sini) con Drei Tentos (1958) e Drei Märchenbilder (1980) questi ultimi dall’opera per bambini Pollicino.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...