ore 20
INTORNO A UN LIBRO I. STRAVINSKIJ: MUSICA AL PRESENTE
Sala Casella
Primo appuntamento degli incontri “Intorno a un libro”, che durante le giornate del Festival approfondiranno alcune novità editoriali, in dialogo con gli autori e accompagnate da interventi musicali. Ad aprire il ciclo è la nuovissima pubblicazione a doppia firma di Gianfranco Vinay e Massimiliano Locanto dedicato alla musica di Igor Stravinskij, uscita nel giugno 2024 per i tipi del Saggiatore. Ad impreziosire l’incontro l’esecuzione della Suite italienne per violoncello e pianoforte dell’autore russo con Leonardo Ascione al violoncello e Fabio Fornaciari al pianoforte.
con gli autori Massimiliano Locanto, Gianfranco Vinay e la partecipazione di Marcello Panni
modera Valerio Sebastiani
interventi musicali di
Leonardo Ascione violoncello
Fabio Fornaciari pianoforte
Igor Stravinskij
Suite italienne per violoncello e pianoforte
ore 21.30
MESSICO: MARIACHI ROMATITLÁN
Giardini Filarmonica Romana
Vivace e appassionato divulgatore della tradizione folcloristica messicana, il gruppo Mariachi Romatitlán è da decenni impegnato nella riscoperta e diffusione del mariachi, forma di espressione musicale ammirata in tutto il mondo. Parlare del mariachi è raccontare una tradizione popolare prettamente messicana, diffusa e conosciuta a livello mondiale, una tradizione che rappresenta un modo di essere, un modo di sentire, e raffigura il temperamento dei messicani e più in generale del popolo latino-americano. Nel mariachi si suonano strumenti tipicamente locali come la vihuela e il guitarron, cui si affianca il vigoroso timbro del canto. I ritmi sono vivaci, il suono impetuoso, come un po’ l’essenza dei messicani, popolo creativo, eclettico, artista. Suonato con abiti tradizionali, l’ampio repertorio comprende canti di diverse regioni del paese, jarabes, minuetti, polche, valonas, schottisches, valzer e serenate, oltre alle corridos, le tipiche ballate messicane che raccontano storie di battaglie, gesta straordinarie e amori. Inserito nel Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco del 2011, nelle motivazioni si legge: “La musica mariachi trasmette valori di rispetto per il patrimonio naturale delle regioni del Messico e per la storia locale nella lingua spagnola e nelle diverse lingue indiane del Messico occidentale”.
Il concerto è in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia
Fernando Hernandez Espejo vihuela
Diego Martucci guitarrón
Fernando Ramses Peña Diaz chitarra
Claudia Dimken violino
Lorenzo Oliviero violino
Paul Leonardo Bravo Garcia violino
Roger Maguiña violino e voce
David Barrios voce
Mauro Vallesi tromba
Roman Villanueva tromba
interventi danzati Manuel Magana, Anna Chistodoulopoulou
musica di Pepe Martinez, Ruben Fuentes, Nicandro Castillo, Consuelo Velazquez, Miguel Martinez, Pedro Juan Gutiérrez, Zenon H. Flores, Alvaro Carrillo, Ruben Fuentes, José Pablo Moncayo, Jarabe Tapatio