Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Intorno alle Mura
GRATUITO

Intorno alle Mura

Le Mura Aureliane sono al centro di una speciale giornata di eventi volti ad accendere i riflettori sulla cinta aureliana, un tempo confine della città oggi parte integrante del suo cuore

26.09.2021 Mura Aureliane

Informazioni

PROGRAMMA

Concepita per invitare romani e turisti a scoprire o riscoprire questo straordinario complesso monumentale, il suo significato storico culturale e identitario, tornando a “viverlo”, nel pieno senso del termine.

Fatte erigere dall’imperatore Aureliano tra 271 e 275 per la difesa della città, le Mura, originariamente si sviluppavano per 18.837 chilometri, di cui oggi poco più di dodici conservati.

Una iniziativa che si colloca nel piano complessivo finalizzato al recupero, utilizzo e valorizzazione delle Mura Aureliane attivato dall’Amministrazione di Roma Capitale con rilevanti interventi conservativi e con l’istituzione di un apposito Ufficio di scopo. Su questa linea si è concretizzata per la prima volta una fondamentale collaborazione con i privati e le associazioni che svolgono nel territorio un’azione di sensibilizzazione e promozione del Sistema delle Mura.

Obiettivo, offrire nuovi “sguardi” sulle Mura e, allo stesso tempo, sulla città. Ecco, allora, performance, installazioni, visite guidate, cammini di “esplorazione” e perfino una parata musicale.

Il calendario di eventi è articolato. Oltre alle visite guidate promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 (GEP) e le iniziative culturali realizzate durante l’intera giornata dalle associazioni sul territorio, sotto il coordinamento del Comitato Mura Latine Aps e Inarch Lazio, anche gli spettacoli a cura delle istituzioni culturali della città: Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Fondazione Musica per Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Saint Louis College of Music.

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Spettacolo Discorda e visite guidate, Camminamento delle Mura Aureliane di Via Campania, dalle 15.30 alle 18.30

Eventi e visite guidate a Porta Metronia, Porta Metronia, dalle 16.00 alle 18.00

Spettacolo, Fra, Fre, Fro – Gran Parata di Mascheroni, Sonatori, Campanari e visite guidate, Giardini di via Carlo Felice, dalle 16.00 alle 18.00

Iniziative e passeggiate a cura delle associazioni culturali del territorio, vari luoghi, dalle 9.00 alle 19.00

Concerto, Una porta sulla Mitteleuropa. La musica colta e popolare ai tempi Bach e Haydn e  visite guidate Porta Asinaria, dalle 15.30 alle 18.00

Visite guidate alle Porte di Roma, dalle 15.30 alle 18.30

Visite guidate in viale Pretoriano, dalle 15.30 alle 18.00


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...