ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
#IONONCONDIVIDO, Contro Il Cyberbullismo
GRATUITO

#IONONCONDIVIDO, Contro Il Cyberbullismo

Incontro culturale di sostegno alla campagna di sensibilizzazione #iononcondivido

Nell'ambito di MOCKUP - SECONDA EDIZIONE

05.07.2022 ORE 21:30 Monk
Via Giuseppe Mirri 35

Informazioni

Grazie al web, abbiamo a disposizione più informazione, più libertà, più conoscenza. Notizie e informazioni sono fruibili immediatamente e ovunque, e possono essere create praticamente da qualsiasi utente. La conseguenza è
una “bulimia” comunicativa che, in assenza di filtri e controlli, si esprime in una proliferazione di notizie false, errate o inventate, che invece di accrescere la conoscenza la indeboliscono, favorendo la diffusione di stereotipi, orientamenti e comportamenti che possono avere conseguenze negative sui singoli o sull’intera comunità.
Allo stesso tempo, la diffusione di fake news e la moltiplicazione di “opinionisti” in grado di esprimere pareri su tutto e ovunque contribuisce a minare la fiducia degli utenti nell’autorevolezza delle fonti stesse sminuendo il valore dei professionisti della comunicazione e degli esperti di settore.

Molte realtà del terzo settore da anni si occupano del tema a vario titolo, Oxfam Italia eopenpolis hanno sviluppato lo strumento CheckNews grazie ai fondi del programma europeo “Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza” (REC 2014- 2020) per dare ai cittadini l’opportunità di verificare le informazioni lette o ascoltate sui media e denunciare i discorsi
d’odio attraverso la campagna di sensibilizzazione #iononcondivido. Con questo incontro vorremmo invitare esperti del settore per decostruire le narrative emergenti sulle migrazioni nell’era post-covid, condividendo dati e strumenti utili a esercitare la cittadinanza attiva anche nel digitale.

Andrea Costa BAOBAB Experience
Matteo Villa dell’ISPI
Eleonora Camilli, Redattore Sociale
Carla Scaramella, ARCI
Michele Vannucchi, Openpolis
Federica Cicala, Oxfam Italia

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...