08.12.2023 ORE 21:00
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano 58 Municipio V
Via Alberto da Giussano 58 Municipio V
Home DRAG ME UP - Art for Inclusion | EXPECT RESPECT IT’S FEMALE POWER
Una serata di stand up comedy decisamente sui generis, che vedrà alternarsi sul palco l’eccellenza della comicità attivista LGBTQIA+, suggestioni queer e performance in drag, con un MC etero cis.
“IT’S FEMALE POWER” per ridere di rabbia e gridare di gusto, cantare le libertà e decostruire gli stereotipi – tutti, dal di dentro e dal di fuori.
L’MC Chiara Becchimanzi accoglierà sul palco Giulia Anania e Annagaia Marchioro, in una serata evento di gioiose, colorate, catartiche e assolutamente esilaranti emozioni.
GIULIA ANANIA è una paroliera, cantautrice e poetessa. Dall’età di quattordici anni inizia a scrivere canzoni. Nei suoi brani racconta con un lirismo cinematografico l’Italia di oggi e di ieri, la sua bellezza e le sue contraddizioni, le lotte sociali ma anche l’amore, i sogni e le disillusioni della sua generazione. Con la musica popolare italiana nel cuore e l’amore per la scena indipendente americana, prendendo spunto dagli stili di entrambe, canta con voce graffiante e intensa – melodie dirette con una vena talvolta rock talvolta caratterizzate da sfumature più acustiche, trasognate e melanconiche. Al centro della sua ricerca artistica ci sono i testi, che come piccole sceneggiature di film amano descrivere con un linguaggio poetico la nostra epoca.
CHIARA BECCHIMANZI
Scrive, dirige e interpreta, nel 2016, “Principesse e Sfumature”, spettacolo teatrale che vince il Premio Comedy al Roma Fringe Festival, la Coppa Solinas al Roma Comic Off, il Premio Giovani al Festival “La Giovane Scena delle donne”, viene inserito tra le 10 Eccellenze del Lazio 2018. Si avvicina alla stand up comedy nel 2019, entrando nel cast di Comedy Central, partecipa alle edizioni 2020 e 2021 di “Stand Up Comedy”, oltre che a “Comedians Solve the World Problems” (2019), “Zelig C-Lab” (2020) e “Stand Up Comedy Rehab” (2021). Nel 2019 entra a far parte del cast di “Battute?” (Rai 2) e pubblica il suo primo romanzo, “A ciascuna il suo.
Nel 2020 entra a far parte della squadra di speaker di Dimensione Suono Roma, scrivendo e conducendo insieme a Fabrizio D’Alessio “La Ritirata dei Gladiatori”, programma comico quotidiano, ed è co-autrice dello spettacolo “Il Peggio di Cinzia Leone”.
ANNAGAIA MARCHIORO diplomata come attrice alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, ha lavorato in teatro con registi come Shammà, Sinigaglia, Torre, Sorrentino, Grazzini, Fornasari.
In televisione ha lavorato con Serena Dandini su Rai3 per “Gli stati generali” e nel 2018 è entrata a far parte del cast fisso del “Saturday Night Live” accanto a Claudio Bisio. Al cinema ha lavorato con Ivano De Matteo e Olivier Assayas. Ha fondato la compagnia Le Brugole, per cui ha scritto spettacoli brillanti a tematica LGBTQIA+, come “Diario di una donna diversamente etero” e “Modern Family”. Gli ultimi suoi lavori da attrice-autrice sono il monologo “Fame mia”, tragicomico racconto di formazione ispirato al libro Biografia della fame di Amélie Nothomb, e la stand-up comedy “Pourparler”.
ONDADURTO TEATRO
Quarta edizione del festival drag, di performing art e arti queer